LA BIBLIOTECA DEI LIBRI VIVENTI
Cervignano del Friuli
sabato 30 maggio 2015 // ore 10.00-12.30
Giardino della Biblioteca e luoghi della cultura
I ragazzi dell’ISIS Malignani diventano “libri viventi” per un giorno.
La Biblioteca civica invita a partecipare, a venire in biblioteca in via Trieste n. 33 per leggere le pagine degli autori attraverso la voce dei ragazzi, per ascoltare e condividere le emozioni che la lettura riesce a suscitare, per viaggiare attraverso le tante vite che ogni libro permette di vivere. Basterà prendere in prestito un “libro vivente” e regalarsi il tempo per ascoltare.
Il bancone del prestito con tutti i titoli a disposizione sarà presente nel giardino della Biblioteca civica dove saranno collocati i “libri viventi”. In caso di maltempo, ovviamente, tutti dentro, in biblioteca.
I giovani studenti attraverso i “cantieri di lettura” hanno scelto o ritrovato il libro che desiderano essere, da raccontare ad altri studenti o adulti appassionati di lettura, gli “abitanti di storie” che verranno coinvolti in questa mattinata unica.
La Biblioteca Vivente è un modo diverso di leggere e di vivere i libri: libri che si raccontano, che possono rispondere a domande, condividere emozioni, saltare da una pagina all’altra, fermarsi su un personaggio per mezz’ora o sintetizzare trecento pagine in un minuto.