Home / È bene sapere / 1° Corso di formazione metodo Bapne – seminario di presentazione del corso 22 e 23 febbraio
Il Centro Colibrì di Margherita Hack

1° Corso di formazione metodo Bapne – seminario di presentazione del corso 22 e 23 febbraio

corso formatori bapne 235x300 1° Corso di formazione metodo Bapne – seminario di presentazione del corso 22 e 23 febbraioStimolazione cognitive attraverso il ritmo e la percussione corporale presso la Scuola di Musica “Città di Codroipo”

Creato dal Dr. Javier Romero, il Metodo BAPNE® ha come finalità lo sviluppo delle Intelligenze multiple individuate da Howard Gardner utilizzando tutte le proprietà offerte dal ritmo attraverso la percussione corporale. In quest’ottica si propone una forma olistica di apprendimento dove viene data importanza non solo alla matematica e al linguaggio ma anche ad aspetti musicali, interpersonali, intrapersonali, naturalisti, corporei e spaziali che sono di assoluto rilievo nel processo educativo.

BAPNE® è l’acronimo formato dalle parole: Biomeccanica, Anatomia, Psicologia, Neuroscienza, Etnomusicologia. Tutte queste discipline confluiscono nel metodo e vengono sviluppate negli esercizi proposti.

La metodologia BAPNE® offre diversi strumenti per la didattica della musica e allo stesso tempo può essere utilizzata come risorsa in ambito terapeutico. In una normale sessione di BAPNE (nella quale si lavora in gruppo) i partecipanti percuotono il proprio corpo eseguendo diversi movimenti mentre cantano stimolando così i diversi lobi cerebrali.

Nella realizzazione di questi esercizi viene potenziata la concentrazione, l’attenzione, la memoria e la dissociazione del corpo. È importante sottolineare che il metodo BAPNE® può essere impiegato tanto con persone sane (dai bambini agli adulti) quanto con persone con difficoltà derivate da dislessia, depressione, deficit cognitivo, iperattività, Parkinson e Alzheimer apportando agli esercizi rivolti a  ciascuna tipologia di persone alcuni specifici accorgimenti.

Francisco Javier Romero Naranjo è Dottore in musicologia all’Università Alexander Von Humboldt di Berlino. Ha conseguito un master in Etnomusicologia presso l’Università del Maryland (USA) ed è attualmente professore all’università di Alicante in Spagna dove coordina i corsi del dottorato in “Musica e Movimento”. Tiene corsi di specializzazione in Germania, Italia, Norvegia, Messico, Colombia, Usa, Canada, Venezuela e molti altri paesi.

Il Metodo BAPNE® è in costante evoluzione poiché dispone di un gruppo di ricerca interno all’università di Alicante formato da professionisti provenienti da aree diverse: neurologi, neuropsicologi, pedagoghi, terapeuti, psicologi e importanti musicisti. Esistono inoltre numerose pubblicazioni e materiale audiovisivo e didattico sul Metodo.

Approfondimenti su: http://www.scuolamusicacodroipo.it/attivita/corso-formatori-metodo-bapne/

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>