Home / Tempo libero / Itinerari / Gite sul Carso: capire la natura, la gente e i sapori

Gite sul Carso: capire la natura, la gente e i sapori

FacebookTwitterGoogle+EmailCondividi

Per chi vuole vivere il territorio, scoprire i sapori che ne derivano e passare un po’ di tempo in compagnia assieme alla sua famiglia, le gite di mezza giornata sul Carso organizzate da Joseph si tengono anche a settembre e ottobre.

Gli eventi

Sabato, 6 settembre si tiene l’ultimo evento “Lavora con la pietra di Jernej” che prevede la visita guidata del paese di Pliskovica assieme all’antropologo Enrico Maria Milič, un laboratorio di due ore con lo scalpellino Jernej Bortolato dove grandi e piccini realizzeranno un bassorilievo che potranno portare a casa! Infine, merenda a base di bontà carsiche e un bicchiere di vino per i più grandi e succo per i bambini!

La settimana dopo, domenica 14 settembre, è la volta della lavanda. La gita “Un tuffo nella lavanda di Tanja” si svolge ad Ivanji Grad, dove la famiglia Arendjelović da 5 anni coltiva questa pianta dal profumo inconfondibile. Il programma dell’evento prevede la visita guidata dei campi di lavanda, la visita dell’essicatoio e della distilleria, pranzo-merenda ed infine, laboratorio sulla realizzazione di balsami per le labbra a base di lavanda. La gita si ripeterà anche il 28 settembre!

Domenica, 20 settembre è invece l’ultima data dedicata all’evento “La grotta del formaggio di Dario”. E non ad un formaggio qualsiasi, bensì ai formaggi che nascono dall’opera di Dario Zidarič: formaggi freschi, stagionati in grotta, aromatizzati, yogurt… Ma cosa rende questi formaggi così speciali? Il latte delle sue mucche che si nutrono di fieno proveniente dalle lande che circondano la sua fattoria a Prepotto (provincia di Trieste). Per iniziare la giornata non vi è niente di meglio di una passeggiata attraverso la landa carsica assieme al naturalista Paul Tout. Poi visita delle stalle, del laboratorio caseario eper finire degustazione dei formaggi firmati Zidarič!

Ma per chi vuole scoprire i fenomeni carsici e godere di viste meravigliose sul golfo, non deve perdere l’appuntamento “Sopra il golfo con i vini di Matej” che si terrà il 27 settembre ed il 5 e 11 ottobre. Una passeggiata con il naturalista Paul Tout alla scoperta del fenomeni carsici attraverso muretti a secco, lande, grise e vitigni di Teran, Vitovska e Malvasia. L’itinerario prevede anche il passaggio attraverso una trincea difensiva della Prima guerra mondiale. Infine, visita della cantina assieme a Matej Lupinc, giovane viticoltore di Prepotto (provincia di Trieste), e degustazione di tre tipi di vino tra Teran, Vitovska, Malvasia, Stara Brajda e i suoi passiti accompagnati da affettati.

Chi è Jospeh?

L’organizzatore degli eventi è Joseph! Giovanissimo Centro di formazione e promozione sulla cultura del Carso con sede a Pliskovica (Slovenia) che offre servizi di formazione e divertimento che hanno lo scopo di diffondere le conoscenze del Carso. Pone attenzione ad una gestione ecologica e socialmente positiva della terra nonché promuove le produzioni sostenibili. Il metodo di apprendimento è basato sulla filosofia “learning by doing”.

Come partecipare?

Per maggiori informazioni e per le iscrizioni agli eventi consultate il sito internet www.joseph.land o scrivete a oppure chiamate il 333 1313724.

FacebookTwitterGoogle+EmailCondividi

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

4 × due =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>