Home / News / 1 giugno, Udine Rollerfest per celebrare la giornata Mondiale dell’Ambiente
Il Centro Colibrì di Margherita Hack

1 giugno, Udine Rollerfest per celebrare la giornata Mondiale dell’Ambiente

rollerfest 1 giugno, Udine Rollerfest per celebrare la giornata Mondiale dellAmbienteUDINE ROLLER è il giro della città di Udine sui pattini a “impatto zero”. Prendendo spunto dalle pattinate cittadine organizzate nelle principali città europee, l’Udine Roller è un percorso non competitivo sui pattini per celebrare la giornata Mondiale dell’Ambiente tramite una dimostrazione di mobilità sostenibile, secondo un tracciato che cambia ogni anno che tende a far conoscere la città di Udine da un nuovo punto di vista, quello offerto dallo scorrimento lento e silenzioso delle “8 ruote”.

Per questo motivo si svolge sempre la domenica che precede il 5 giugno, giornata mondiale istituita dall’ONU per sensibilizzare le persone al rispetto dell’ambiente in cui viviamo. La pattinata è NON competitiva e aperta a tutti, anche ai non esperti, purchè sappiano frenare.

Il corteo è assistito da uno staff di pattinatori più esperti durante tutto il percorso, dispone di assistenza medica e di un furgone a fondo corteo in caso di stanchezza/guasti ai pattini.

Promuovere i pattini a rotelle come strumento di aggregazione sociale, sana attività fisica e mezzo di trasporto a impatto zero (skate tourism)
Sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi della mobilità sostenibile anche con mezzi alternativi come i pattini che già da tempo, vengono usati nelle principali città europee per spostarsi in ambito urbano ed extra-urbano.

La registrazione per partecipare all’Udine Roller e agli eventi del pomeriggio di domenica è obbligatoria e gratuita.

ROLLER FEST è l’esibizione con finalità dimostrative di molte delle discipline sportive e attività che si possono fare con i pattini, per avvicinare giovani e meno giovani a questo strumento di fitness prima ancora che di divertimento.

Tra le discipline che trovano usualmente spazio nel Roller Fest ricordiamo il Roller Cross, la Roller aerobica, l’Hockey InLine, il sempre più diffuso FreeStyle, l’Alpin InLine Slalom, l’High Jump, ecc.

Domenica 1 giugno 2014
8.00 – Apertura iscrizioni Udine Roller

09.30 – Chiusura iscrizioni per iscritti on-line (termine ultimo per il ritiro delle t-shirt per gli iscritti on-line)

10.00 – Chiusura iscrizioni Udine Roller

10.30 – Partenza Udine Roller – Giro della città sui pattini

12.30 circa – Arrivo Udine Roller in Piazza I Maggio
Premiazioni: Gruppo più numeroso, Pattinatore da più lontano, Premio “Crazy Skater” (premio per il più “FUORI”…dagli schemi! Scatenate la fantasia come se fosse il “Carnevale dei Roller” Evento facebook)

13.00 – Roller WOLF lunch – Pranzo. Pranzo con la Wolf di Sauris e Mastro Birraio

14.00 >> 15.00 – Demo e Stage di Slide e Rollerdance a cura di Enrico Perano, tecnico benemerito di Freestyle. Partecipazione gratuita.

15.00 >> 16.30 – Roller Cross. Gara con percorso a tempo a ostacoli. Partecipazione gratuita. Iscrizioni in piazza.

16.30 >> 17.30 – Demo di High Jump e Freestyle Slalom a cura di Davide Bresolin, docente Scuola Italiana Roller International, allenatore Freestyle e Presidente ASD Fun Blades Spinea

17.30 >> 18.00 – Chiusura. Premiazioni Roller Cross e saluti finali.

Ti piace questo articolo? Aiutaci a scriverne molti altri.





Leave a Reply

Your email address will not be published.I campi obbligatori sono segnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>