Le ventiquattr’ore di una giornata non vi bastano? A fine mese il bilancio familiare non torna? Situazioni ormai molto diffuse, che richiedono alle famiglie delle vere e proprie proprie “competenze gestionali”. Ma come fare?
Per avvicinare le famiglie e le persone a conoscere i segreti e gli strumenti per ottimizzare l’uso del tempo quotidiano e gestire al meglio il budget familiare, la Provincia di Gorizia – Direzione Welfare – Servizio Pari Opportunità, la Consigliera di parità, in collaborazione con Ires Fvg hanno organizzato 4 incontri, nell’ambito del progetto “Congedo anch’io”, cofinanziato dalla Regione.
Come è emerso dai primi incontri, che si sono tenuti a Gorizia (28 maggio) e a Farra d’Isonzo (4 giugno), sapere limitare i costi fissi, evitare le voci di spesa nascoste, acquistare prodotti in modo consapevole rappresentano ormai delle “competenze” fondamentali per arrivare a fine mese, per imparare ad assumere comportamenti responsabili ed evitare gli sprechi. Un altro elemento che spesso non si riesce a controllare è il tempo: imparare a non disperdere le proprie energie può aiutare ad accumulare meno stress, con benefici anche per la salute e la serenità familiare.
I prossimi appuntamenti saranno nelle sedi dei comuni partner: San Pier d’Isonzo 11 giugno (Biblioteca via Sauro 40) e Capriva del Friuli 18 giugno (c/o Centro Civico P.zza Vittorio, 1-dietro al Municipio) sempre dalle 17.30 alle 19.30.
Ad ogni incontro sarà attivo un servizio di babysitting che permetterà ai partecipanti di seguire i workshop in tutta tranquillità. E’ possibile prenotarlo contattando la Provincia al 0481/385297-284 oppure scrivendo a
Direzione Lavoro Servizio Pari opportunità
dott.ssa Alessandra Bolletti
0481/385297