Home / Recensioni / Libri / 25-26 gennaio, minitour degli Amici di Jimmy in Friuli Venezia Giulia per conoscere il mondo magico di Jimmy Liao

25-26 gennaio, minitour degli Amici di Jimmy in Friuli Venezia Giulia per conoscere il mondo magico di Jimmy Liao

FacebookTwitterGoogle+EmailCondividi

jimmyPrima di addentrarvi nei suoi poetici libri, leggete chi è Jimmy Liao

Jimmy Liao, nato nel 1958 a Taipei, è laureato in arti figurative con una specializzazione in design. I suoi libri illustrati sono caratterizzati da una straordinaria originalità e da trame dai mille risvolti. Con le sue storie ha contribuito a generare un nuovo stile: attraverso l’utilizzo delle immagini ha creato una nuova forma di linguaggio, fresco e diretto. I suoi libri, tradotti in tutto il mondo, hanno venduto più di 5 milioni di copie tra Oriente, Europa e Stati Uniti. Immergersi nei suoi lavori è come entrare nel mondo interiore di Jimmy: le storie, sempre originali, riflettono i temi della vita reale. Questo fa sì che sempre più persone siano positivamente colpite dai suoi disegni dai colori vividi e dal magico realismo dei suoi racconti estremamente evocativi.

Forse qualcuno di voi l’aveva già notato il 20 novembre scorso, quando realizzò su Youtube un video dedicato ai piccoli lettori ai quali si rivolge con le sue opere, lanciando il claim “sosteniamo e proteggiamo i loro sogni, per la Giornata Mondiale per i Diritti dell’Infanzia . Se non l’avete visto guardatelo ora per innamoravi subito di lui:  

Sabato 25 e domenica 26 gennaio gli amici di Jimmy (www.amicidijimmy.com) fanno tappa in Friuli, avrete così la possibilità di conoscere da vicino le sue opere edite in lingua italiana e partecipare con i vostri piccoli ai laboratori di approfondimento.

Due le location: Sabato 25 gennaio, ore 17 a Porcia, Pordenone: Libreria Baobab
Domenica 26 gennaio, ore 11 a Udine, Libreria La Pecora Nera.

la voce dei coloriLa voce dei Colori (in cinese Di Xia Tie) racconta, con stupefacenti immagini evocative e brevi descrizioni poetiche, il percorso che una ragazzina compie attraverso la sua immaginazione, in seguito alla perdita della vista. A condurla nel viaggio è la metropolitana di una qualsiasi affollatissima città, i cui cunicoli fanno da trampolino di lancio verso mondi irreali, fantastici, quasi archetipici. Si ritroverà quindi a prendere il sole sul dorso di una balena, a riscoprire i suoi giochi d’infanzia, a ottenere conforto e protezione da un cigno che la traghetta su un lago misterioso… Attraversando con coraggio e determinazione il buio e la solitudine, l’avventura porta a scoprire un mondo coloratissimo, in cui la forza di volontà, la speranza e il supporto di eccentrici compagni di viaggio permettono alla protagonista di trovare una nuova dimensione, costituita da emozioni e sensazioni capaci di illuminare la sua esistenza. Una metafora dell’esperienza della vita e un inno al potere dell’immaginazione.

la luna e il bambinoLa luna e il bambino racconta la storia che ogni bimbo sogna di vivere, quando un ragazzino trova la luna in un campo che, caduta inspiegabilmente dal cielo, ha perso la memoria e non ricorda più come illuminare le notti, decide di prenderla con sé per curarla. Diventano in breve tempo grandi amici, a dir poco inseparabili. Ma tutto il resto del mondo è sgomento… la mancanza della luna in cielo crea il panico. In breve iniziano a nascere lune artificiali, nel tentativo di supplire, senza riuscirci, alla mancanza di quella vera. Il ragazzo si renderà conto dell’importanza che la sua amica luna torni a risplendere e fa di tutto per insegnarle di nuovo a riprendere le sue funzioni. Proprio grazie al suo aiuto, la luna tornerà a splendere rischiarando le notti di tutti.

FacebookTwitterGoogle+EmailCondividi

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

diciassette − tre =