Home / Benessere / Ritorno a scuola: come affrontarlo al meglio

Ritorno a scuola: come affrontarlo al meglio

FacebookTwitterGoogle+EmailCondividi

Le vacanze sono quasi giunte al termine, la ripresa scolastica è ormai alle porte, ecco come affrontarla al meglio.

Bisogna ricordare che la scuola occupa un posto di notevole importanza per la vita di adulti e bambini ed è per questo bacino in cui spesso convogliano emozioni forti e di varia natura. C’ è la gioia di ritrovarsi, la voglia di mettersi alla prova e porsi nuove aspettative, ma può esserci al contempo il timore e la preoccupazione nel ritrovarsi nuovamente a fare i conti con impegni, orari e cose da fare.

Lasciare il leggero clima delle vacanze estive può essere dunque faticoso.

Ecco 6 buone regole per facilitare il passaggio:

Riprendere i ritmi regolari 10 gg prima del rientro: riprendere un corretto ciclo sonno-veglia aiuta il bioritmo dei bambini in modo che non arrivino stanchi a scuola. Anche la ripresa di una corretta alimentazione è molto importante in questo periodo, una buona colazione e spuntini ricchi di frutta e verdura aiutano ad arrivare ai pasti con appetito, regolarizzando la fame.

Riprendere con i nuovi compagni i contatti con i compagni o favorire degli incontri di socializzazione: la socialità è un aspetto molto importante per i bambini, riprendere i contatti prima dell’inizio della scuola li aiuta a sentirsi più sereni ad affrontare la nuova avventura.

Coinvolgere i bambini nella preparazione del materiale necessario ad iniziare il nuovo anno scolastico Incoraggiate i bambini verso l’ autonomia, nella possibilità di fare da soli soprattutto per i bambini che iniziano per la prima volta ad andare a scuola.

Accompagnare i figli a scuola i primi giorni, lasciando ai più grandi la decisione di volere o meno mamma e papà ad accompagnarli (potrebbero volere dimostrarsi autonomi di fronte ai compagni).

Parlare apertamente dei propri stati d’animo e delle emozioni che provate e che provano i vostri figli.

Buon anno scolastico a tutti!

Per tutto il mese di settembre la Dott.ssa Elisa Ciani offre il primo colloquio gratuito per problematiche inerenti la scuola.

Per info:
Dott.ssa Elisa Ciani, psicologa
tel. 349.5949691

www.elisacianipsicologa.it
facebook: Psicologo Dott.ssa Elisa Ciani

A cura della dott.ssa Elisa Ciani

FacebookTwitterGoogle+EmailCondividi

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

otto + sei =