L’associazione Vitae ONLUS, con il patrocinio dal Comune di Pozzuolo del Friuli e del Club UNESCO di Udine, organizza delle conferenze per genitori, insegnanti ed educatori.
Venerdì 25 settembre 2015, ore 20.30 avrà luogo la conferenza “Le abilità personali nell’educazione”. Comunicare correttamente, esprimersi senza ferire, concentrare l’attenzione, collaborare, compiere delle scelte, sono abilità fondamentali nella vita di ognuno. Ma come insegnarle correttamente a bambini e ragazzi? Di questo parleremo presentando l’omonimo libro di Silvano Brunelli e la ricerca la “Scuola delle abilità”, un innovativo percorso dedicato allo sviluppo delle abilità personali per bambini e ragazzi.
Giovedì 8 ottobre 2015, alle ore 20.30, avrà luogo un’altra conferenza dedicata all’educazione dal titolo “Il sì e il no: abilità chiave nell’educazione”. Il sì e il no sono due semplici parole che svolgono un ruolo determinante nell’educazione. Con queste indicazioni, l’adulto delinea l’universo del bambino: il permesso e il proibito, il possibile e l’inaccessibile. La mancata maestria nel comunicarle genera spesso conflitti tra bambino e adulto. Tuttavia è possibile acquisire nuove abilità e ottenere la collaborazione.
La ricerca presentata, completamente “made in FVG”, nasce dall’opera del Centro Studi Podresca di Prepotto (UD), e per il suo valore innovativo è stata illustrata in importanti meeting internazionali a Bruxelles (2012) e New York (2014, 2015) presso la sede dell’ONU quale buona prassi.
Verrà inoltre presentato il corso in partenza domenica 11 ottobre a Faedis (UD).
L’incontro si svolgerà presso la Biblioteca Comunale di Pozzuolo del Friuli, in via del Mercato.
L’evento sarà tenuta dal dott. Giulio Frasson.
La partecipazione è gratuita.
Per informazioni: [email protected], tel. 0432 1840509 -3349957568