La “Catalpa” punta sui giovani e dedica la giornata di apertura di venerdì 28 agosto a stimolare l’aggregazione tra i ragazzi. E’ così che per favorirne il coinvolgimento – proprio perché è la “Festa della comunità e della famiglia” – il comitato organizzatore quest’anno ha pensato di coinvolgere il progetto Genius Loci. Dalle 16.30 del 28 agosto si terrà al centro polisportivo di Vallenoncello a Pordenone il “Torneo di calcetto A5” rivolto ai ragazzi dai 14 anni in su, comprensivo di pastasciuttata finale. Le premiazioni sono previste il 29 agosto alle 20 in piazza a Vallenoncello, quando avrà luogo la notte della Catalpa.
Genius Loci è il progetto attivo nella Circoscrizione Sud di Pordenone, nato dalla collaborazione tra l’allora Ass6 Friuli Occidentale, Provincia, Comune di Pordenone e Cooperative sociali Acli, Fai e Itaca. Obiettivo l’attivazione di un nuovo welfare di comunità che veda i cittadini attivi nel modificare il proprio contesto di vita, fianco a fianco con servizi ed istituzioni. Genius Loci si avvale di operatori di comunità presenti nei quartieri per costruire progetti di promozione del benessere insieme ai cittadini, alle associazioni, alla scuola, alle parrocchie, alle istituzioni socio-sanitarie del territorio.
Questo il contesto in cui si inserisce il torneo di calcetto alla Catalpa, pensato da Genius Loci insieme ad alcuni cittadini, ai ragazzi che oramai da gennaio fanno gruppo fisso quasi tutti i venerdì sera a Casa Sist, oltre ad alcuni componenti del Gruppo Giovani. Il tutto inserito in una progettualità chiamata “Spazio parola e ascolto a Casa Sist”.
Per questa 4^ edizione la Festa della Catalpa sarà dedicata a Emergency ed alla raccolta fondi a favore delle attività della ong fondata da Gino Strada e Teresa Sarti, e ora guidata da Cecilia Strada. Alle 21 di sabato 29 agosto è infatti previsto il concerto della EmFaber Band. La scelta da parte del Comitato Catalpa di invitare quest’anno la EmfaberBand nasce da un desiderio di pace, da una voglia di ricercare una cultura verso l’impegno e verso la solidarietà confermata dalla presenza di molteplici associazioni di volontariato e di impegno sociale che anche ques’anno faranno da cornice all’evento.
Ricchissimo il programma che riempirà sabato 29 agosto piazza Valle a Vallenoncello, dalla fattoria degli animali alla mostra fotografica, dalle auto d’epoca a giochi e animazioni. E poi la mostra dei trattori e degli attrezzi agricoli, i mestieri di una volta, il panino appena sfornato dal panettiere Pretto, la ricotta fresca del casaro Giavon, ammirare come lavorano le api dell’apicoltore Pietro, come lavora l’arrotino o l’artigiano del legno. E poi ancora l’angolo del Medioevo curato da Tullio lo “Scriptorium” che ha richiamato a sé suoi amici ed amanti dei mestieri di un tempo. L’invito è a venire “tutti in bicicletta” sabato 29 agosto a partire dalle 16 alla fine della pista ciclabile che parte dalla Fiera di Pordenone in località Vallenoncello.