L’Arcobaleno-Onlus si propone alla comunità attraverso un evento ciclo-turistico aperto a grandi e piccini per esaltare i valori della famiglia e lanciare un appello: “Apritevi alle solidarietà verso i bambini e le famiglie in difficoltà del nostro territorio”.
Anticipato a giugno il tradizionale appuntamento, che negli anni scorsi era in programma nel mese di agosto.
Torna anche quest’anno, ma in una data diversa rispetto alle precedenti edizioni, l’ormai tradizionale Pedalata sui colori dell’Arcobaleno, aperta a tutti, organizzata e promossa da L’Arcobaleno-Onlus di Porcia, Associazione di Volontariato attiva su tutto il territorio provinciale di Pordenone nella tutela di bambini in difficoltà familiare. L’eccessiva calura estiva, che lo scorso anno ha messo un po’ in difficoltà i ciclisti, soprattutto i più piccoli, ha spinto infatti l’Associazione ad anticipare l’iniziativa, di solito in programma ad agosto, per il 2014 prevista per domenica 29 giugno, con partenza alle ore 9.00 dalla sede dell’Associazione a Porcia.
Attraverso questa iniziativa, che richiama ogni anno oltre 300 persone, soprattutto famiglie e tanti bambini, l’Associazione intende farsi conoscere sul territorio, esaltando i valori della famiglia e lanciando un preciso appello alla comunità non solo di Porcia, ma di tutto il territorio della Provincia di Pordenone.
“Invitiamo le famiglie ad aprirsi alla solidarietà verso quei bambini e quei nuclei familiari più fragili che sono presenti nei nostri territori e vivono accanto a noi” dice Lorenzo Gasperina, coordinatore de L’Arcobaleno-Onlus. “La nostra ventennale esperienza nell’accoglienza residenziale e diurna di bambini appartenenti a nuclei familiari in difficoltà ci insegna che la solidarietà della comunità è in grado di vincere il disagio. Ci sono tanti modi per mettersi a disposizione della nostra Associazione: diventando volontari per il nostro Centro Diurno e la nostra Casa Famiglia, famiglie affidatarie o di supporto, o offrendo il proprio contributo economico”.
Il percorso della pedalata si snoderà interamente sul territorio di Porcia e sarà leggermente ridotto rispetto alle precedenti edizioni: 20 km, così come 20 sono gli anni di attività compiuti quest’anno dall’Associazione. Il percorso più breve permetterà a tutte le famiglie di godere più ampiamente del momento della pastasciutta e dei giochi paesani in programma all’oratorio di Porcia al termine del giro ciclistico.
Non mancheranno anche quest’anno i Premi: al più anziano e al più giovane partecipante, alla famiglia più numerosa, alla bicicletta più caratteristica, al gruppo più numeroso, al gruppo più lontano.
Le iscrizioni saranno aperte nello stesso giorno dell’iniziativa dalle ore 8.00 alle ore 9.00 presso la sede dell’associazione L’Arcobaleno-Onlus, in via delle Acacie 18 a Porcia. E’ possibile anche prescriversi presso il negozio Filofiore di Feltrin Fiorenza in Via Marconi, 12 a Porcia (Tel. 0434 921 404).