Home / Mondo bimbi / Genitorialità / Riprende «Apriti Sesamo!», serie di incontri per promuovere l’accoglienza nel territorio gemonese
Il Centro Colibrì di Margherita Hack

Riprende «Apriti Sesamo!», serie di incontri per promuovere l’accoglienza nel territorio gemonese

Riprende «Apriti Sesamo!», il montenars 212x300 Riprende «Apriti Sesamo!», serie di incontri per promuovere l’accoglienza nel territorio gemonesepercorso che mira a promuovere l’accoglienza e l’affidamento familiare nel territorio del Gemonese. Dopo gli incontri svolti a Gemona del Friuli nei mesi di gennaio e febbraio 2014, il piccolo mago scelto come logo dell’iniziativa farà tappa a Montenars. Venerdì 26 settembre 2014 , alle ore 20.30 presso la Sala consiliare, verranno illustrati gli obiettivi del percorso e sarà proiettato il film-documentario «La mia casa è la tua» (di Emmanuel Exitu.Produzione «Famiglie per l’accoglienza» e «Wide Eyes Project», Italia 2010), già presentato in gennaio presso il Cinema Teatro Sociale di Gemona con buona partecipazione di pubblico. Il documentario presenta sei esperienze di accoglienza e di solidarietà maturate all’interno dell’Associazione «Famiglie per l’accoglienza», nata a Milano nel 1982 e ora presente in tutta Italia e all’estero. I protagonisti delle “storie” appartengono a famiglie che hanno accolto bambini in affidamento e in adozione o che hanno offerto ospitalità a giovani e adulti in difficoltà. Il documentario è un invito all’accoglienza come esperienza possibile per tutti, all’insegna della gratuità, del “bene senza tornaconto”. La serata proseguirà con un momento conviviale organizzato dai giovani di Montenars.

Sabato 18 ottobre, alle ore 17.30 presso il Centro giovanile di San Giorgio (ex asilo), si svolgeràl’incontro dal titolo «Storie di accoglienza». Interverranno alcuni volontari di Gemona del Friuli e diBordano impegnati sia in attività di animazione e gioco per bambini, sia nel progetto «Adulti e famiglie di supporto», che intende offrire supporto educativo temporaneo a bambini e ragazzi e sostegno ad adulti che necessitano di integrarsi nel contesto locale. Tramite la testimonianza di alcuni genitori affidatari verrà presentato l’istituto dell’affidamento familiare, che si propone di tutelare il diritto del minore a vivere in un contesto familiare che ne assicuri il processo di crescita qualora la famiglia d’origine si trovi nell’impossibilità temporanea di curarlo.

I due incontri sono promossi nell’ambito del Piano di Zona 2013-2015 del «Gemonese, Canal del Ferro, Val Canale». Numerosi i promotori di «Apriti Sesamo!»: il Servizio sociale dei Comuni dell’Ambito distrettuale n. 3.1 «Gemonese, Canal del Ferro, Val Canale» e il Distretto socio-sanitario n. 1 (Azienda per i Servizi Sanitari n. 3 «Alto Friuli»), la Cooperativa Sociale Aracon, la Parrocchia di Montenars, un gruppo digenitori affidatari e di volontari del territorio. Numerose le realtà che hanno collaborato alla promozione dell’iniziativa: le Aministrazioni comunali, gli Istituti Scolastici pubblici e paritari, diverse organizzazioni di volontariato e Parrocchie del Gemonese, del Canal del Ferro e della Val Canale.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>