Saranno i ragazzi della FriulClaun Onlus di Pozzuolo ad ospitare venerdì, sabato e domenica – per condividere la loro filosofia con tutte le sezioni nazionali – il nono raduno nazionale della
Federazione Vip “ViviamoInPositivo” Italia Onlus, presentato ieri alla casa della contadinanza di Udine, che si svolgerà nel complesso Ge.Tur di Lignano Sabbiadoro.
Non una scelta a caso, quella di portare tutti gli associati in Friuli, visto che quest’anno ricorre il decennale di fondazione della sezione friulana, che festeggerà dunque dieci anni di attività insieme agli altri 53 sodalizi italiani. A Lignano, infatti, sono attesi oltre 1200 clown volontari di corsia provenienti da tutta la penisola, tutti iscritti alla Federazione nazionale Vip Italia Onlus.
Lo slogan scelto per anticipare i profondi – ma pur sempre coloratissimi – contenuti del raduno sarà “La poesia del sorriso”, che riassume il fitto programma di impegni e appuntamenti organizzati per questa intensa tre giorni all’insegna del volontariato.
Si comincerà venerdì alle 14, con le procedure di accreditamento e di conoscenza dei gruppi, ma il vero clou del primo giorno di raduno sarà alle 21, con la cerimonia di apertura. Dopo i saluti del presidente nazionale di Vip Italia e dei direttivi dei sodalizi organizzatori (insieme a FriulaClaun Onlus anche Unduetre Claun di Gorizia e Claunando di Pordenone), ci saranno le premiazioni dei camici e delle Vip (la più lontana, la più numerosa, la più colorata e così via) e il concerto degli Altatensione con DJ set di Wippy e Grey. Sabato prenderanno via i workshop e le attività esterne, che terranno impegnati sia i clown che quanti vorranno curiosare nel loro caleidoscopico mondo.
Le iniziative del raduno, infatti, andranno a vantaggio di grandi e piccini che si troveranno per le vie e sulla spiaggia di Lignano Sabbiadoro: per 72 ore i clown coloreranno la cittadina balneare per promuovere la clown terapia e lanciare un preciso messaggio riguardo la loro capillare presenza sul territorio nazionale, per dare visibilità e ambia divulgazione dello spirito Vip. Domenica le attività proseguiranno, con un convegno multi-etnico che prenderà il via alle 9, dal titolo Come (poter sorridere e) portare il sorriso tra la sofferenza e le ingiustizie, durante il quale interverranno il professor Elio Cabib, il Lama Ghesce Lobsang Pendhe, don Fabio Magro, Kulwinder Sing, Zoubir Fellahi e Jacopo Fo via Skype. Durante la mattinata si esibiranno gli Harmony Gospel Singers e alle 14.30 si svolgerà il corteo di chiusura dei clown Vip verso il centro di Lignano.