Alla luce dell’incremento dei tassi di separazione e di divorzio e di fronte al vacillare del ruolo incarnato dalla famiglia naturale e costituzionalmente riconosciuta, la Provincia di Udine promuove il primo convegno dedicato ai “Valori della famiglia” che si terrà il 4 luglio, alle ore 17.30, nella sala del Consiglio della Provincia di Udine.
Il Presidente di Palazzo Belgrado, Pietro Fontanini, si dichiara estremamente preoccupato per i recenti dati che fotografano una situazione a rischio per le unioni matrimoniali che si confermano sempre più fragili. Non sono escluse dal fallimento anche le unioni di lunga durata (dati Istati 2011), anche a causa dell’impatto della crisi economica e della precarietà. Fontanini, nel sostenere l’iniziativa, pensa alla campagna mediatica che cerca di delegittimare la famiglia naturale con la sovraesposizione delle rivendicazioni avanzate dalle coppie di fatto e dalle presunte ‘famiglie’ che non sono famiglie dello stesso sesso che pretendono di beneficiare degli stessi diritti della famiglia naturale: “Si tratta di attacchi permanenti al fondamento della società, alla cellula base senza la quale non ci sarebbe futuro”.
All’evento prenderanno parte e parleranno, oltre al presidente della Provincia di Udine, Pietro Fontanini, l’assessore provinciale alle Politiche per la Famiglia, Barbara Zilli che interverrà su come “valorizzare e sostenere la famiglia: obiettivi della nuova amministrazione”, Giancarlo Blasoni, presidente del Forum delle Associazioni familiari Fvg, che parlerà sullo sportello famiglia a supporto delle associazioni del territorio con il bilancio sulle attività realizzate e la presentazione del nuovo sito www.sportellofamigliafvg.it. La parola poi passerà alle associazioni del territorio che illustreranno le buone prassi territoriali rendendo noti i risultati raggiunti da famiglie impegnate in prima linea nella progettazione e gestione di interventi dedicati. Seguirà il dibattito.