La Nuova Biblioteca di Feletto Umberto, diventa per un giorno cuore della cultura per l’infanzia. E apre le porte a tutta la cittadinanza, chiedendo anche un collaborazione attiva, attraverso una campagna di raccolta di libri usati. L’appuntamento, che si sviluppa in diversi momenti, è in programma nel pomeriggio di sabato la raccolta di libri per l’infanzia che saranno poi donati agli studi pediatrici presenti sul territorio comunale nell’ambito del progetto comunale Nati per Leggere – dalle Pediatre. “Crediamo che sia un’occasione importante – spiegano l’assessore alla cultura, Ornella Comuzzo e quello all’Infanzia, Erica Beltrame – per coinvolgere la popolazione e farla sentire parte di una realtà sempre più attenta alle nuove generazioni. La generosità dei cittadini permetterà ai bambini del nostro territorio di avere a disposizione, nelle sale d’attesa degli studi pediatrici, nuovi libri da leggere e consultare”.
Il personale della Biblioteca comunale sarà a disposizione per raccogliere e selezionare i libri che non vengono più usati e che si trovano ancora in buone condizioni e provvederanno poi a consegnarlo alle pediatre.
Sempre sabato 9 maggio dalle 14.30 alle 18.30 si potrà visitare la mostra del Bestiario Immaginato, il primo festival partecipato della creatività che ha portato i bambini “grandi” delle scuole dell’infanzia di Tavagnacco a realizzare, assieme ai loro genitori, oltre 100 pupazzi di stoffa.
L’inaugurazion della mostra è in programma il giorno prima, venerdì alle 16.30. “Tutti i bambini “grandi” delle nostre scuole – dice l’assessore Comuzzo – sono invitati, assieme a genitori ed insegnanti, all’inaugurazione della mostra. Il Progetto Bestiario immaginato, finanziato dalla regione e realizzato in collaborazione con la cooperativa Damatrà, mira a favorire la creatività, la fantasia, la cittadinanza attiva, attraverso il”fare insieme” e il condividere esperienze significative.
Inoltre in occasione della Settimana della cultura friulana dalle 15.30 alle 16.30 saranno proposte letture in friulano in collaborazione con i lettori volontari “Nassûts par Lei” per bambini con un’età compresa tra i 3 e i 6 anni. Infine dalle 17 alle18 spazio alle storie raccontate in italiano. “I lettori volontari che operano sul nostro territorio – conclude Beltrame – sono una risorsa da valorizzare. L’entusiasmo con cui i bambini delle scuole e degli asili nido li accolgono, quando arrivano con le loro valigie piene di libri, è un segno chiaro che bisogna continuare a lavorare in questa direzione, in collaborazione con gli insegnanti, gli educatori e le famiglie”.