Home / News / Sabato 18 e domenica 19 luglio, Immaginario Scientifico di Trieste: entra in vigore l’orario estivo dalle 15.00 alle 20.00

Sabato 18 e domenica 19 luglio, Immaginario Scientifico di Trieste: entra in vigore l’orario estivo dalle 15.00 alle 20.00

FacebookTwitterGoogle+EmailCondividi

IS_Fenomena_BolleSabato 18 e domenica 19 luglio il Science Centre Immaginario Scientifico di Trieste, a Grignano sarà aperto al pubblico con l’orario estivo: dalle 15.00 alle 20.00.

Bambini e adulti di tutte le età potranno, così, trascorrere un pomeriggio all’insegna del gioco e della scoperta, sperimentando e confrontandosi con le tante postazioni interattive: la campana vibrante, il muro di sapone, il tubo dell’eco e le ombre fissate, sono solo alcuni degli exhibit hands-on che si possono osservare e toccare liberamente, per poter scoprire qualcosa di più sul moto dei fluidi, sulla fisica delle luci, dei colori e dei suoni.

Inoltre, nella sezione Kaleido ogni fine settimana d’estate sarà possibile ammirare una delle migliori multivisioni tematiche realizzate dall’Immaginario Scientifico nel corso degli anni. Questo fine settimana è in programma Cosmica. Pianeti, galassie, universi, per fare un viaggio nello spazio e nel tempo per ripercorrere le tappe dell’evoluzione dell’Universo, dell’osservazione del Cosmo e dell’esplorazione umana del Sistema solare.

Nel planetario Cosmo, infine, si potranno scoprire i pianeti e le stelle che si vedono nel cielo in queste notti estive, con la possibilità di soddisfare ogni curiosità sugli astri grazie all’aiuto del planetarista.

Per le attività IS “fuori museo”, sabato 18 luglio, si rinnova l’appuntamento con Aquileia Lab, i laboratori ludo-didattici di archeologia per bambini, a cura di Immaginario Scientifico e Fondazione Aquileia. Presso la Stalla Pasqualis di Aquileia, alle 16.00 e alle 17.45, i bambini da 5 a 10 anni potranno cimentarsi in una divertente attività ludo-didattica dal titolo Musica, danze… e non solo! per scoprire come e quando veniva utilizzata e prodotta la musica ai tempi degli antichi Romani.

Nel corso del laboratorio i bambini potranno imparare a conoscere strumenti come la tuba romana, l’aulos, il cimbalo e il timpano. Il laboratorio sarà anche un divertente e interessante viaggio alla scoperta delle melodie preferite dai nostri antenati Romani. I bambini potranno poi mettersi alla prova nella costruzione di un semplice oggetto musicale, da portare a casa per riprodurre ritmi o antiche melodie.

I laboratori Aquileia Lab sono a ingresso gratuito, con prenotazione obbligatoria (347 5422876, ). Ogni incontro prevede due attività suddivise per fasce d’età: 5-7 anni e 8-10 anni.

FacebookTwitterGoogle+EmailCondividi

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

19 + quattro =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>