L’ALPI è un associazione senza fini di lucro fondata nel 2003 da genitori, pazienti e medici interessati ai problemi respiratori nell’infanzia. Nel corso degli anni il ruolo attivo dell’ ALPI in questo campo è andato via via crescendo con una serie di iniziative atte a sensibilizzare la popolazione e gli enti pubblici, a favorire la prevenzione e la risoluzione dei problemi collegati alle allergie e alle pneumopatie e più in generale a migliorare la qualità della vita dei ragazzi; ogni estate sono stati organizzati dei soggiorni in montagna a Sauris in cui sotto la guida di esperti, medici e volontari, giovani ragazzi asmatici hanno potuto migliorare la loro condizione e crescere nella consapevolezza e nella gestione della loro patologia.
Sono stati organizzati stand in occasioni di appuntamenti fieristici con prick-test gratuiti per le allergie. Si è contribuito allo svolgimento di convegni medici e all’acquisizione da parte della Clinica Pediatrica dell’Ospedale di Udine di alcuni importantissimi strumenti che permettono ai nostri medici di affrontare le patologie respiratorie con sempre maggior efficacia. Va ricordato infatti che la patologia respiratoria nei bambini è in continuo aumento, e oggi il 27% dei bambini della Regione Friuli-Venezia Giulia soffre di malattie respiratorie, che a loro volta costituiscono il 50% di tutte le patologie che colpiscono i bambini, specie al di sotto dei 5 anni di età.
Su circa 150.000 bambini che vivono in regione, circa 40.000 vengono visitati ogni anno per problemi legati alle patologie respiratorie; in particolare, su cinquemila visite che ogni pediatra di famiglia compie ogni anno, la metà è legata a questo tipo di patologia. L’ aumento, continuo e inarrestabile, è dovuto principalmente all’ inquinamento atmosferico. In questo senso il ruolo dell’ALPI è quindi di assoluta importanza e rilevanza nel panorama regionale.
Presidente dott. Mario C. Canciani, allergo-pneumologo pediatra
Responsabile del servizio di Allergo-Pneumologia della Clinica Pediatrica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Udine
Contatto telefonico: 0432 559244