Misura Famiglia FVG | Notizie, consigli, idee a misura di famiglia
Immaginario Scientifico

Acido folico: tutto quello che è bene sapere è ora online

donna Acido folico: tutto quello che è bene sapere è ora onlineLe prescrivo subito l’acido folico? Acido che? Cosa? A tutte le donne incinte, viene subito prescritto dal proprio ginecologo di assumere acido folico, il nome suona un po’ stridulo ma non c’è di che allarmarsi, anzi, prima lo assumete e meglio è. Per sapere tutto, ma proprio tutto sull’argomento, è online da alcuni mesi il sito dedicato all’acido folico e folati prima di una gravidanza realizzato dal Centro Nazionale Malattie Rare – CNMR dell’Istituto Superiore di Sanità. L’iniziativa rientra tra le strategie di promozione e divulgazione della corretta assunzione di acido folico nella prevenzione primaria di gravi malformazioni congenite, come ad esempio i Difetti del Tubo Neurale (DTN).

Acido folico: la prevenzione in un opuscolo tradotto in 11 lingue
Per diffondere informazioni adeguate sui rischi che la mancata assunzione pre-concezionale di acido folico e la carenza di folati nella dieta della futura mamma possono comportare per il bambino anche tra le minoranze etnico-linguistiche presenti nel nostro Paese, il CNMR ha recentemente rielaborato l’opuscolo Acido Folico. Un concentrato di protezione per il figlio che verrà (file .pdf www.iss.it/binary/pres/cont/acidofolico_web.pdf ). Per la prima volta, il dépliant è stato tradotto in 10 lingue straniere: oltre a tedesco, inglese, francese e spagnolo, le raccomandazioni sono formulate anche in albanese, arabo, cinese, portoghese, romeno e russo.

Lascia un commento

Scrivi il tuo nome

Scrivi il tuo nome

Scrivi il tuo indirizzo email

Scrivi il tuo indirizzo email

Scrivi il tuo messaggio

Scriveteci

Nome (richiesto)

Email (richiesto)

Oggetto

Messaggio

Misura Famiglia FVG | Notizie, consigli, idee a misura di famiglia © 2012 All Rights Reserved

Quotidiano on line. Testata registrata con Aut. N. 18 del 2011 del Tribunale di Udine del 25 novembre 2011 - Dir. Resp. Fabiana Romanutti -