Soffri di incontinenza o ritenzione urinaria? Hai sensazioni di pesantezza o di instabilità nella zona perineale, oppure dolore durante i rapporti sessuali? Hai notato di avere difficoltà a mantenere in sede un assorbente interno? Soffri di emorroidi o di stitichezza nonostante un’alimentazione adeguata?
Questi sono alcuni dei disturbi che indicano una disfunzione del perineo. Il perineo è un insieme di muscoli che chiude inferiormente il bacino. Gli sfinteri anale e della vescica ne sono una parte. Come tutti i muscoli anche il perineo può essere debole oppure in tensione e queste condizioni danno origine a disturbi di vario genere.
Un momento particolare si ha nel periodo della gravidanza, soprattutto in prossimità del parto, poichè una delle funzioni del perineo è anche quella del parto. Un perineo elastico e predisposto all’apertura facilita il parto naturale e ritorna allo stato fisiologico più in fretta.
Gli obiettivi del percorso intensivo sono:
- riacquistare consapevolezza e localizzare la contrazione del perineo;
- individuare lo stato di base del proprio perineo;
- correlare le sensazioni perineali al proprio disturbo;
- indivuduare strategie personalizzate.
Il percorso ha finalità di prevenzione. In caso di patologie conclamate è consigliato un colloquio preventivo.
Gli incontri inizieranno lunedì 19 agosto 2013 e termineranno lunedì 9 settembre. La cadenza sarà trisettimanale (lunedì- mercoledì- venerdì pomeriggio)