Il gioco di finzione, appassionante e coinvolgente, è il gioco predominante per tutta l’infanzia del bambino ed è di grande importanza per il suo sviluppo, è molto più di un passatempo infantile. I bambini durante queste sessioni non fingono di essere leoni, giraffe o astronauti ma lo diventano, si trasformano, andando ben oltre all’immaginazione degli adulti. Dare spazio, attenzione e incoraggiare questo tipo di gioco rafforza l’immagine del sé e del mondo che li circonda.
Il laboratorio grazie alle tecniche del teatro e all’animazione del libro sarà un occasione per trasformarci e inventare nuove storie da vivere e raccontare giocando insieme con la voce, il corpo e lo spazio.
Conduce Lisa Lombardini diplomata presso il Liceo Psico Socio Pedagogico, laureata in Scienza e tecniche dell’interculturalità con studi specifici in pedagogia interculturale. Ha cominciato a sperimentarsi con il teatro sin da bambina proseguendo la sua formazione studiando le diverse tecniche del teatro sperimentale e teatro di figura, dal 2010 lavora nella compagnia di teatro-danza “labor aquae”. Da 10 anni lavora con i bambini coniugando sempre la sua formazione accademica con quella teatrale.