La Ludoteca
Cos’è e cosa fa
La Ludoteca è un servizio dedicato all’esperienza del gioco e alla promozione della cultura ludica ed è dotata di un’ampia varietà di giochi, giocattoli e materiali.
La Ludoteca offre ai fruitori di ogni età la possibilità di dedicarsi liberamente alle attività ludiche, di trovare compagni di gioco, di avvalersi della competenza di personale con adeguata formazione ed esperienza nel campo dell’animazione socio-educativa e ricreativa.
La Ludoteca è un luogo di svago, di socializzazione, di integrazione e di educazione. Attraverso il gioco e l’animazione promuove il benessere, lo stare bene, il divertimento e il piacere dei fruitori. Contribuisce alla formazione dell’individuo, allo sviluppo dell’autonomia e della responsabilità; educa al rispetto delle regole, alla convivenza civile, all’incontro con l’altro.
La Ludoteca, oltre ad essere uno spazio fisico, è anche lo spazio ideale della libertà, dell’immaginazione, della fantasia e della creatività.
Nella programmazione e nelle proposte di attività, così come nell’offerta di giocattoli e materiali di gioco, la Ludoteca rispetta le differenze di genere, di età, etniche e culturali.
La Ludoteca si attiva per la riduzione degli handicap che inibiscono l’accesso al gioco dei soggetti con deficit.
La Ludoteca comunale è dotata di centinaia i giochi da tavolo in grado di divertire un pubblico dai tre anni in su, dai giocatori occasionali a quelli più esperti. Si spazia dai giochi per famiglie a quelli di logica e strategia, dai giochi di parole a quelli di carte, dai giochi di abilità e destrezza a quelli cooperativi. Non mancano giochi di popoli e culture dai vari paesi del mondo, come anche giochi d’ingegno e di costruzione. È presente inoltre un’area motricità specificamente dedicata ai più piccoli.
La Ludoteca è aperta al pubblico tutti i martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle ore 15 alle ore 18, mentre il giovedì è possibile giocare la mattina, dalle ore 9 alle ore 12.