Vi segnaliamo con piacere una chicca da poco portata alla luce in Italia grazie ad Orecchio acerbo editore: L’uovo meraviglioso, la cui autrice e illustratrice, l’americana Dahlov Ipcar, è della classe 1917 mentre il libro del 1958. Un libro multifunzionale, dove il testo è un incentivo ad accostarsi al mondo affascinante della zoologia preistorica con un approccio divertente, dove i colori sono anch’essi una sorta di catalogo per elencare specie vegetali a noi sconosciute. Pochi colori e delicati come il il verde soprattutto, il nero, il marrone, il bianco e infine il rosa: è rosa il colore dei fiori, dell’uovo, delle piume di cui si coprirà l’uccellino appena nato.
Tanto, tanto tempo fa, più di cento milioni di anni fa, tutto era diverso da come è adesso. Così tanto tempo fa non c’erano città né case e neppure persone
Affascinante e curioso scoprire pagina dopo pagina il Brontosauro, lo Stegosauro, lo Pteranodonte, l’Ornitomimo, l’Elasmosauro, il Triceratopo, il Tirannosauro, il Tracodonte, il Coritosauro, così come scoprire i loro eredi diretti che sono ancora tra noi. E il gioco starà nell’indovinare chi deporrà l’uovo più grande per dare poi origine ad un uccello, il primo della sua specie.
Un libro che non dovrebbe mancare nelle biblioteche delle scuole dell’infanzia e di casa.