Come comunichiamo con i nostri bambini? Quali sono i giusti confini tra le generazioni? Siamo equipaggiati per affrontare le sfide poste dalla società complessa? Di questo e di molto altro si parlerà nel ciclo di incontri per genitori che prenderà il via martedì 3 giugno 2014, alle ore 20.00 presso la Scuola Primaria di Artegna, e proseguirà tra settembre e novembre con altri cinque appuntamenti. Gli incontri saranno condotti da Francesco Milanese, presidente dell’Istituto per i Diritti e l’Educazione (IDeE), specialista in Istituzioni e tecniche di tutela dei diritti dell’Uomo, già docente in legislazione minorile e della famiglia presso le Università di Udine e di Trieste, per dodici anni Pubblico tutore dei minori della Regione Friuli-Venezia Giulia, mediatore familiare e animatore dei Consigli Comunali dei Ragazzi di Artegna e Gemona.
Il progetto è nato nell’autunno 2013 per iniziativa di un gruppo di genitori, insegnanti e operatori sociali che hanno deciso, al termine di un progetto realizzato presso la Scuola Primaria di Artegna, di confrontarsi sul tema del sostegno agli adulti di oggi per promuovere il benessere dei giovani di domani. La riflessione è stata successivamente ampliata a tutti i genitori degli alunni frequentanti la scuola mediante la distribuzione di un questionario che ha permesso di raccogliere il punto di vista di 129 famiglie su esigenze e problematiche di bambini e ragazzi, nonché su proposte concrete per migliorare la reazione tra genitori e figli.
A gennaio 2014 il percorso si è intrecciato con un’analoga riflessione promossa dall’Associazione Genitori Scuola Primaria di Piovega, impegnata nella realizzazione di progetti educativi per bambini e famiglie: anche in questo caso, mediante un questionario, è stato possibile raccogliere il parere di oltre 150 famiglie su varie tematiche inerenti l’educare.
È così che l’Associazione Genitori di Piovega, i rappresentanti dei genitori degli alunni frequentanti la Scuola Primaria di Artegna, l’Istituto Comprensivo di Gemona del Friuli, il Servizio sociale dei Comuni dell’Ambito distrettuale n. 3.1 «Gemonese, Canal del Ferro, Val Canale» (Azienda per i Servizi Sanitari n. 3 «Alto Friuli»), con la partecipazione delle Scuole paritarie «Santa Maria degli Angeli», hanno deciso di promuovere un percorso formativo unico.
L’appuntamento di martedì 3 giugno verterà sul tema «Crescere bene. Promuovere l’autostima, l’autonomia e la motivazione di bambini e ragazzi per aiutarli ad affrontare le sfide del crescere». I genitori saranno aiutati a misurarsi con i problemi legati alla qualità della comunicazione con i propri figli. Nei successivi appuntamenti i partecipanti si confronteranno su una proposta di approccio non moralistico ai temi della tecnologia. Infine, affrontando i temi dell’insuccesso e delle responsabilità, si forniranno elementi utili a comprendere in modo specifico i nuovi modi di vivere delle giovani generazioni e si introdurranno alcune riflessioni sulla prevenzione di comportamenti rischiosi. Nell’anno scolastico 2014/2015 gli incontri si svolgeranno con il seguente programma: «Diventare grandi. Le tappe di crescita dei figli, la gestione dei conflitti, lo sviluppo della sessualità (23 settembre, Scuola Secondaria «Cantore» di Gemona); «Infanzia e preadolescenza, mass media e nuove tecnologie. Il ruolo dei genitori nella fruizione dei media e dell’utilizzo delle tecnologie da parte dei figli» (7 ottobre, Scuola Primaria di Artegna); «La responsabilità delle proprie scelte e delle proprie azioni. Educare a diventare grandi» (21 ottobre, Scuola Secondaria «Cantore»); «Gestire l’insuccesso. Imparare dai propri errori per crescere serenamente» (4 novembre, Scuola Primaria di Artegna).
L’ultimo incontro si svolgerà il 18 novembre presso la Scuola Secondaria «Cantore»: verrà approfondito un tema individuato dai partecipanti al percorso.
L’iniziativa è promossa nell’Ambito del Piano di Zona 2013-2015.