L’attesa e la nascita di un figlio sono degli eventi che portano con sé senza dubbio molta gioia e letizia ma sono anche dei momenti in cui avvengono delle importanti transizioni nella coppia e nel singolo. Diventare mamma e papà infatti non comporta solo l’acquisizione di uno status sociale e la presa in carico di nuove responsabilità, bensì pone i futuri genitori di fronte ad importanti trasformazioni. I primi grandi cambiamenti sono il passaggio dall’ essere figli al diventare a propria volta genitori e la transizione dall’essere coppia al diventare una famiglia. Il momento dell’attesa e della nascita pone inoltre mamma e papà di fronte a responsabilità, paure e timori sconosciuti e alla necessità di ristrutturare il rapporto di coppia per far spazio al nuovo nato e a trovare un nuovo equilibrio.
I nove mesi di gestazione sono dunque, oltre che necessari alla maturazione fetale, anche funzionali alla coppia e ai futuri genitori per creare uno spazio mentale ed emotivo aperto al cambiamento e per maturare delle “competenze genitoriali” di accoglienza, disponibilità e ascolto. La gravidanza è un evento in cui la donna si sente ed è sicuramente la protagonista principale, ma oggi, il nuovo significato e valore che assume la figura paterna nella famiglia e nel rapporto con i figli, rende possibile e importante offrire delle opportunità di accompagnamento e supporto alla genitorialità, aperte non solo alle neo-mamme bensì anche ai futuri papà e alla coppia.
E’ da questo pensiero che nascono i progetti di Accompagnamento alla nascita e alla genitorialità nati in collaborazione tra la Dott.ssa Elisa Ciani (Psicologa) e l’Atelier Spazio Corpo.
Il corso di Accompagnamento alla nascita e alla genitorialità è un percorso di accompagnamento alla gravidanza e al post parto offerto alle coppie che aspettano un bambino dalla 24ma settimana di gestazione e ai neo genitori dopo la nascita del loro bimbo; gli incontri si terranno il venerdì dalle 17.30 alle 19.00 condotti dalla psicologa Dott.ssa Elisa Ciani. Nei percorsi ci sarà anche l’intervento di un ostetrica. Il percorso di accompagnamento durante la gravidanza sarà strutturato in una parte teorica in cui si affronteranno tematiche relative all’evoluzione della gravidanza e alla crescita del bambino, all’ ascolto e a comprensione delle proprie emozioni, alla condivisione con il partner di paure , desideri e aspettative.; e ad una parte di lavoro sul corpo con esercizi, massaggi di coppia, tecniche di rilassamento e ascolto del proprio corpo utili per affrontare la gravidanza in modo positivo ma utili anche per il momento del travaglio e del parto.
Gli incontri sul post parto prevedono invece discussioni su tematiche varie (allattamento, svezzamento, sviluppo, rientro al lavoro..) in contesto di gruppo. Parallelamente verrà offerta la possibilità di iscriversi a corsi di Massaggio Neonatale.
Presso l’Atelier Spazio Corpo è stato inoltre attivato uno Sportello del Benessere ad accesso gratuito. Ogni primo venerdì del mese sarà possibile prenotare un incontro con la Psicologa rivolto ai tutti coloro che necessitano di un sostegno emotivo, che vivono un problema o una condizione di disagio e malessere o che necessitano di un supporto legato a problemi di coppia, di genitorialità o relazioni famigliari.
Sede delle iniziative:
Atelier Spazio Corpo
Via Poscolle n. 51 33100
Udine
Per info e iscrizioni:
[email protected]
tel. 349.5949691
A cura della dott.ssa Elisa Ciani