La Barcolana 2013, regata di barche a vela dedicata al “signore del mare” con partecipazione di imbarcazioni a tre zeri (circa 2000) è in programma dal 5 al 14 ottobre nella baia di Trieste. Non solo una regata ma una vera e propria festa che la società velica di Barcola e Grignano organizza ormai da 45 anni in maniera egregia.
Divenuta ormai simbolo e tradizione della città, è diventata negli anni un vero e proprio evento con il villaggio Barcolana sulle rive, ospiti famosi, atleti internazionali e grandi concerti serali.
Barche a vela storiche, barche amatoriali, barche sportive in grado anche di attraversare l’oceano, tutte assieme più che in una gara in una festa in mare aperto.
È difficile descrivere quello che si vive partecipando a questo evento: le emozioni, il profumo del mare, i colori del tramonto, le musiche di sottofondo sono parte integrante di questa atmosfera.
Ciò che non manca quasi mai in questo evento è la Bora, vento del nord-est che tutti i sportivi temono e amano, e rende unica e inimitabile la regata.
La Barcolana coinvolge tutti: i bambini si divertono a camminare tra le bancarelle e collezionare gli innumerevoli gadget, gli sportivi si sentono in primis i protagonisti di questo evento e le persone anziane con orgoglio ormai proclamano la Barcolana come simbolo della città tanto che il cartello all’ingresso di Trieste la cita come “città della Barcolana”.
Visibile sia da piazza Unità, la piazza principale di Trieste che si affaccia sul mare, che da Barcola, lungomare che arriva al Castello di Miramare, la vista più bella ed emozionante la si ha dall’altopiano carsico e più precisamente dall’Obelisco, oppure dal sentiero carsico denominato Napoleonica che corre sul ciglio sino a Sistiana.
Lo show triestino si apre il 5 ottobre e si conclude il 13 ottobre. Ad aprire questa kermesse è la Barcolina, regata dedicata ai bambini under 15, il Techno 293 gara di windsurf dedicata agli under 18 e la Barcolana Fun dedicata al windsurf e kitesurf, per poi concludersi domenica 13 ottobre con la Barcolana Classic.
L’attenzione rivolta al mondo dei piccoli e giovani atleti è visibile nella Barcolina, regata che di solito apre l’evento della Barcolana, una settimana prima.
La BARCOLINA, piccola nel nome ma non di fatto, è la regata dedicata agli Under 15, circa 800 partecipanti provenienti da tutta Europa tra gli 8 ei 15 anni.
Prove atletiche impegnative, giochi, animazioni, estrazioni con premi sono solo alcuni dei punti del calendario di questa grande manifestazione.
Per informazioni e iscrizioni: www.barcolana.it
a cura di Bambiniconlavaligia.it