Home / News / Fasin La Mede, domenica 26 luglio a Sutrio

Fasin La Mede, domenica 26 luglio a Sutrio

FacebookTwitterGoogle+EmailCondividi

medeFasin la mede nasce ormai più di 20 anni fa guardando alcune vecchie foto che mostravano un mondo che ormai non c’è più, falciato e popolatod a “medes” e di “setors”, figure sopravvissute, anche se a modo loro, in quel mondo. Così, alcuni membri facenti parte di questo gruppo, hanno pensdato bene di cercare di rivivere i giorni della fienagione finchè si poteva contare anocra sulla memoria di chi ricorda, prima che il tempo cancellasse ciò che permette alla tradizione di perpetuarsi: i riti di un quotidiano tramandato da generazione in generazione.

Programma

Ore 9.30 partenza dal ristorante Mr. Zoncolan della pedalata amatoruiale non competitiva memorial “Fulvio Riolino” organizzata dal gruppo Amatori Alto But Zoncolan. Iscrizioni direttamente la mattina di domenica all’esternod el Ristorante Pizzeria Mrz. Zoncolan.

Ore 9.30 Lavorid ella fienagione.
“I setors a finissin di sea il prat” (gli uomini finiscono di tagliare l’erba).

Ore 10.00 Lavori della fienagione
“Las vòres a spadin i cavoi” (le donne sparpagliano il feino per farlo essicare).
“Las vòres a fasin las medes” (le donne fanno “la mede”, grande cumolo di fieno che anticamente veniva fatto per consentire la maturazione del fieno che poi veniva portato a valle durante l’autunno).

Ore 11.30 Santa Messa nella Chiesetta sul Monte Zoncolan. Segue premiazione memorial “Fulvio Riolino”

Ore 12.00 Passeggiata gastronomica tra gli stavoli. Degustazione di piatti tipici delle Carnia.
“Las vòres a mangjin la çacule” (le donne mangiano lo spuntino sul prato: l’antica tradizione voleva che le donne falciatrici e fienatrici si portassero quanto serviva per il pasto della giornata, la solita polenta, il solito poco e scadente formaggio o la solita ricotta affumicata avvolti in una rustica pezzuola di tela di lino e di canapa, a strisce bianche e rosse, annodata ai capi).

Ore 12.30/13.00 Dimostrazione della mungitura delle mucche; quanto al giorno d’oggi sif a con le macchina, una volta ed ancora oggi gli anziani dei vari paese fanno a mano. Dimostrazione a cura della malga Pozof.

Ore 14.00 Lavori della fienagione
“Las vòres a spadin i cavoi” (le donne sparpagliano il fieno per farlo essicare).
“Las vòres a fasin las medes” (le donne fanno “la mede”, grande cumolo di fieno che anticamente veniva fatto per consentire la maturazione del fieno che poi veniva portato a valle durante l’autunno).

FacebookTwitterGoogle+EmailCondividi

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

diciassette − sedici =