Il Campus residenziale 2014 “I RAGAZZI DEL BORGO” si pone l’obiettivo di favorire l’autonomia di studio dei ragazzi con D.S.A. stimolando la consapevolezza delle proprie possibilità e aumentando la voglia di mettersi in gioco, attraverso l’utilizzo e l’applicazione delle tecnologie compensative in maniera strategica.
Il campus è rivolto a 16 ragazzi della Scuola Secondaria di Primo Grado (prima media frequentata alla terza media frequentata). Verranno valutate eventuali richieste relative ad altri percorsi scolastici.
Si tratta di un campus residenziale che si svolgerà dal 24/08/2014 al 29/08/2014 presso l’Agriturismo Borgo Floerani di Treppo Grande (UD).
LABORATORI PREVISTI:
STRUMENTI E STRATEGIE
OBIETTIVI:
IL PERCORSO DELLE EMOZIONI
Ansia, depressione e bassa autostima spesso sono conseguenza di vissuti negativi che questi ragazzi sperimentano. Questo lavoro sarà realizzato attraverso giochi ed attività specifiche e reso più efficace grazie al “gruppo” che in modo non giudicante affronterà importanti tematiche, quali:
LE EMOZIONI
L’AUTOSTIMA
I PENSIERI NEGATIVI E I PENSIERI POSITIVI
LE RELAZIONI
LA COMUNICAZIONE
USO CONSAPEVOLE E SICURO DEL PC
Gli obiettivi di questa attività saranno secondari rispetto al lavoro sulle emozioni e sul raggiungimento dell’autonomia, perciò sarà svolta seguendo le attitudini e la volontà dei ragazzi
I laboratori saranno realizzati tenendo conto delle attitudini e delle risposte dei ragazzi, privilegiando nei laboratori extra – aula un approccio ludico.
DOTAZIONE PC
Nel campus è previsto, se possibile, l’utilizzo dei portatili personali dei ragazzi, questo aumenta le difficoltà di gestione da parte dei tutor, ma agevolerà i ragazzi sia durante il campus che a casa poiché non dovranno adattare le competenze acquisite durante il campus ai sistemi operativi presenti nei PC personali.
ISCRIZIONE
Per l’iscrizione è necessario compilare la scheda d’iscrizione e la liberatoria sulla privacy.
Progetto Campus “I Ragazzi del Borgo 2014
Modulo iscrizione Campus