Home / News / Carnevale di Trieste 2014: tutti gli appuntamenti del weekend

Carnevale di Trieste 2014: tutti gli appuntamenti del weekend

carnevale trieste Carnevale di Trieste 2014: tutti gli appuntamenti del weekendImpazza il Carnevale di Trieste. Corsi mascherati e sfilate rionali con protagonisti anche gli alunni delle scuole sono in programma come ogni anno a Servola, San Giovanni, Roiano, Borgo San Sergio e Barriera Vecchia.
Sabato 1 marzo saranno i rioni di Roiano e San Giovanni a dare vita a due appuntamenti ormai consolidati. Roiano, sabato 1 marzo, alle ore 15.00, proporrà il 16° Corso Mascherato con accompagnamento della Filarmonica Santa Barbara. Ritrovo al Centro giovanile di via Moreri 22 alle 14.30. Il corteo mascherato sfilerà attraverso via Moreri, via Villan de Bacchino, via Montorsino, via Giacinti, via Ginestre, via Stock, via di Roiano con sosta in piazza Tra i Rivi per l’esibizione degli alunni della scuola per l’infanzia “L’ISOLA DEI TESORI” e ritorno in via Moreri al centro Giovanile per la premiazione delle maschere più belle e originali.
Sempre sabato 1 marzo alle ore 15.00, anche nel rione di San Giovanni, via alla Sfilata rionale con la Banda Triestinissima lungo viale Sanzio e giro della Rotonda del Boschetto. Ritrovo delle maschere alle 14.30 in piazzale Gioberti (o in caso di maltempo al centro commerciale il Giulia alle 15.30) e sosta nel piazzale della VI Circoscrizione per la foto di gruppo con Deborah Pieri e nonno Giorgio Primi. Al termine, animazione con ballo e crostoli al centro commerciale ilGiulia.
In serata, alla Sagra di Carnevale di Servola, dalle 18.00 musica con i Zona Industriale.
Cresce intanto l’attesa tra i rioni in lizza, ma anche e soprattutto nei bambini, i veri protagonisti del Carnevale di Trieste e nelle sempre moltissime altre maschere e mascherine solite sfilare il Martedì grasso per il Corso mascherato di martedì 4 marzo valido per l’assegnazione del 23° Palio di Trieste.
Il Carnevale di Trieste sarà infatti ancora una volta un Carnevale per tutti, grandi e piccini, singoli e gruppi. Tutti infatti avranno come sempre l’opportunità di iscriversi gratuitamente e prendere parte alla sfilata cittadina di Martedì grasso concorrendo all’assegnazione dei premi riservati alle maschere più belle. Fino al 3 marzo per le iscrizioni e tutte le informazioni sarà attivo l’Infopoint allestito presso la sala ex Aiat di piazza Unità dalle 11 alle 13 e dalle 16 alle 19.
Di particolare rilevanza anche quest’anno l’apporto dei Ricreatori Comunali. Fino al 4 marzo, nelle varie sedi avranno luogo le tradizionali Feste in maschera, con musica, giochi e balli. I bambini dei ricreatori Fonda Savio, Gentilli e Brunner parteciperanno alle iniziative rionali, sfilando per le strade e vivendo così il Carnevale nelle sue espressioni territoriali.
A Servola, si ripropone per il quarto anno la Sagra di Carnevale che prevede intrattenimento e animazione presso l’ex teatro-cinema: all’interno di un tendone riscaldato ogni sera dalle 18 si terranno intrattenimenti musicali (tra i tanti ad esibirsi ci saranno Maxino e el Mago de Umago) con il contorno di piatti tipici e griglia.Non mancherà il concorso per la maschera più bella e forte del successo del premio alla “trippa più bona de Servola”, quest’anno il concorso sarà dedicato alla migliore jota.
Spazio infine anche all’abituale concorso fotografico in collaborazione con l’associazione Fotonordest.
Il programma proseguirà domenica 2 marzo, alle ore 15.30 a Servola, dove si svolgerà il Corso Mascherato aperto a tutti con accompagnamento della Banda Refolo e premi per le maschere più belle e alle 18.00 la Sagra di Carnevale ospiterà gli Andè Casa Dei.
Nel pomeriggio di domenica 2 marzo, dalle 15.00, al PalaCalvola si terrà il Carnevale dei bambini cura dell’AS San Vito.
Il Carnevale di Trieste si svolge in co-organizzazione con il Comune di Trieste e gode del sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e delle Cooperative Operaie e della collaborazione di Trieste Trasporti e AcegasAps.

Ti piace questo articolo? Aiutaci a scriverne molti altri.





Leave a Reply

Your email address will not be published.I campi obbligatori sono segnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>