Home / Recensioni / Libri / “Ci provo gusto”: alimentazione e bambini, una proposta di lettura per famiglie

“Ci provo gusto”: alimentazione e bambini, una proposta di lettura per famiglie

FacebookTwitterGoogle+EmailCondividi

In occasione dell’Expo 2015, Editoriale Scienza lancia la collana Ci provo gusto, ideata da Emanuela Bussolati e Federica Buglioni e dedicata all’alimentazione.

Guarda i video tutorial realizzati con le autrici!

Il cibo è un tema che ai bambini interessa molto: coltivare, cucinare, passeggiare nella natura per raccogliere frutti selvatici, dipingere con colori vegetali, ascoltare e inventare storie legate agli alimenti, imparare a maneggiare utensili sono solo esempi di attività molto coinvolgenti, grazie alle quali l’educazione alimentare diventa facilmente una piacevole consuetudine quotidiana.

Se fino a qualche anno fa l’immagine di un bambino in cucina richiamava alla mente scene poetiche del mondo rurale, oggi si è compreso che per gli adulti di domani l’educazione alimentare e ambientale saranno competenze di base, essenziali per potersi prendere cura della propria salute e del proprio benessere. Le fondamenta di queste competenze si costruiscono lungo tutto l’arco dell’infanzia, legando la scoperta del cibo di qualità a esperienze emotive e affettive gioiose e profonde. È proprio a partire da queste premesse che Emanuela e Federica hanno progettato, con competenza e passione, la collana “Ci provo gusto”.

Un libro che invita a giocare alla cucina con fiori, sassi, carta crespa, scatoloni, tappi e tutto ciò che rende il gioco imitativo un gioco creativo da condividere amici e adulti.

giochiamo_che_cop2GIOCHIAMO CHE TI INVITAVO A MERENDA?

Autore: Emanuela Bussolati,  Federica Buglioni
Illustratore: Emanuela Bussolati
Collana: Ci provo gusto
Pp.: 48
Età: da 3 anni
Costo: € 9,90

Giochiamo che ti invitavo a merenda? propone di realizzare cibi e oggetti legati al mondo dell’alimentazione con materiali facilmente reperibili: dal banco del fruttivendolo a quello del gelataio, dalla cucina con fornelli e lavandino alle ricette per fate e gnomi, il libro è un invito a fare, condividere, divertirsi.

Immedesimarsi nei panni altrui (“giochiamo che ero…”) è un tipico gioco d’infanzia, grazie al quale i bambini entrano ed escono da ruoli diversi, fanno le prove per la vita che li attende ed esprimono emozioni. Il mondo del cibo è un ottimo punto di partenza per questo gioco, in quanto è una presenza concreta nella loro vita.

Giocare con i bambini a fare finta di cucinare è un modo per divertirsi insieme, ma è anche l’occasione per nominare gli oggetti che prendono in mano, esternare i propri gusti, accogliere i loro e parlare della provenienza del cibo.

Questo libro è per:

  • i bambini, che imparano a costruire una cucina e un mercatino, a inventare piatti squisiti per fate e folletti, orsi e bambole (dalle arance fatte con riso e palloncini, al formaggio ricavato da una spugna)
  • i genitori, che condividono con i bambini tante attività e idee di facile e immediata realizzazione per giocare a “fare finta di…”
  • gli educatori, per stimolare il gioco e l’interesse verso il cibo, sviluppando curiosità e conoscenze importanti sul piano dell’educazione alimentare.

il-club-dei-cuochi-segreti-copertina---310-310IL CLUB DEI CUOCHI SEGRETI

Autore: Emanuela Bussolati,  Federica Buglioni
Illustratore: Emanuela Bussolati
Collana: Ci provo gusto
Pp.: 128
Età: da 7 anni
Costo: € 9,90

In equilibrio fra il leggere e il fare, il libro alterna al racconto, diviso secondo le stagioni, ricette legate alle scorribande in campagna dei protagonisti e alla raccolta degli ingredienti, per trasmettere ai bambini l’idea che il rapporto tra noi e il buon cibo è prima di tutto un rapporto tra noi e la natura.II Club dei cuochi segreti” intende proporre, dunque, un approccio “fisico” al cibo, fatto di attività, avventure, concretezza, convivialità e uso dei cinque sensi.

Luca non vede l’ora di trascorrere le vacanze dai nonni, in campagna. Nonna Lu e nonno Leo sono proprio speciali: con i loro preziosi consigli, Luca e i suoi cugini Mimma, Federico e Pepe si avventurano per prati e boschi, imparano a raccogliere erbe e frutti selvatici, curare l’orto, cucinare, ma anche a riconoscere i pericoli, arrampicarsi sugli alberi e dormire all’aperto nel sacco a pelo.

Entra anche tu nel club dei cuochi segreti, partecipa alle scampagnate e divertiti a sperimentare le ricette: pasta, focacce, biscotti e tante altre bontà!

II libro nasce dalla convinzione che, nell’infanzia, le buone abitudini alimentari si costruiscono attraverso un legame di affetto, conoscenza e appartenenza con il mondo naturale da cui il cibo proviene, nonché puntando sulla trasmissione di una competenza pratica – quella del cucinare – che fa sentire il bambino erede e portatore di un’importante competenza famigliare.

LE AUTRICI

Emanuela Bussolati: è premio Andersen 2013 come miglior autrice completa. Architetto, invece di case e grattacieli ha scelto di progettare e illustrare libri per bambini, in particolare per piccolissimi. Ha ricoperto la carica di direttrice editoriale di Piccoli e La Coccinella, ed è stata responsabile della collana Zerotre di Panini (Premio Andersen 2009 come miglior progetto editoriale). Per Editoriale Scienza ha scritto Ravanello cosa fai ed è ideatrice e autrice della serie I Quadernini, di cui fa parte Giardinieri in erba, inserito nei White Ravens 2009. Tararì Tararera (Carthusia) si è aggiudicato il Premio Andersen nel 2010 come miglior libro 0-6 anni.

Federica Buglioni: lavora da molti anni nel mondo dell’editoria, prima come redattrice, poi in qualità di autrice di libri di cucina e alimentazione per genitori e bambini. Ha tradotto dall’inglese documentari di natura a marchio Airone, National Geographic e Bbc, e lavorato come interprete. È co-fondatrice e presidente dell’associazione milanese Bambini in cucina (www.bambiniincucina.it ), attraverso cui promuove il valore affettivo ed educativo del cucinare con i bambini, insieme a un approccio all’educazione alimentare fondato sul piacere del fare. Per Editoriale Scienza ha scritto, assieme a Emanuela Bussolati, Cuochi col sale in zucca; è anche autrice di In cucina con mamma e papà (San Paolo) e, con Marcella Marraro, di In cucina con i nostri bambini (Franco Angeli).

FacebookTwitterGoogle+EmailCondividi

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

cinque × 4 =