Domenica 13 gennaio il Science Centre Immaginario Scientifico di Trieste (Grignano) è aperto al pubblico dalle 10.00 alle 20.00.
Grazie agli “exhibit hands-on”, che insegnano giocando i misteri dei moti e dei fluidi, della luce e delle ombre, delle forme, degli specchi, dei suoni e delle percezioni, è facile a ogni età cominciare un apassionante viaggio nel mondo della scienza.
Nella sezione dedicata alle mostre temporanee si possono ammirare le spettacolari immagini della multivisione “Altromare: una crociera sott’acqua”:un tuffo negli abissi o in altri paesaggi sottomarini tra specie esotiche e a volte sconosciute.
Partecipando alla visita al planetario, che si svolge a ogni ora durante l’orario di apertura del museo, è possibile scoprire quali saranno i pianeti e le stelle visibili durante le fredde notti di questo mese.
Alle 16.00 l’appuntamento è con i laboratori “Scienziati della domenica”, dedicati ai bambini da 5 a 10 anni, che guidati da un animatore si cimentano nella costruzione di un giocattolo “scientifico” avvicinandosi così senza timori al curioso mondo della scienza e della natura. Questa domenica i bambini più piccoli scopriranno come pitturavano gli antichi romani preparando dei “colori naturali”, mentre i più grandi costruiranno una personalizzata e profumata “saponetta”.
Per i laboratori di “Scienziati della domenica” è consigliata la prenotazione da effettuarsi sul sito internet www.immaginarioscientifico.it