Home / Recensioni / Libri / “Come la conoscenza della propria storia aiuta ad essere genitori”: leggere il passato per acquisire consapevolezza

“Come la conoscenza della propria storia aiuta ad essere genitori”: leggere il passato per acquisire consapevolezza

FacebookTwitterGoogle+EmailCondividi

siegel“Quando diventiamo genitori, portiamo con noi elementi del passato che influenzano il nostro modo di entrare in relazione con i nostri figli. Esperienze non rielaborate possono dare origine a questioni non risolte.”

È quanto sostengono lo psichiatra Siegel e la psicologa infantile Hartzell nel testo “Come la conoscenza della propria storia aiuta ad essere genitori”, attraverso cui intendono favorire nei genitori la presa di consapevolezza del proprio modo di essere genitori, alla luce delle esperienze passate. Fare luce sulla propria esperienza infantile può aiutare a vivere un rapporto con i propri figli più equilibrato ed armonioso. Gli autori chiamano ‘modalità inferiori di pensiero’ quelle che ci arrivano dal profondo e che scattano senza una riflessione critica; si tratta di modelli di interazione appresi, ripetitivi, che ci spingono verso determinati schemi comportamentali, impulsivi, in cui si rimane imbrigliati e che minano la relazione di cura e amore con i figli. Riconoscerli e tentare di modificarli è importante per poter trasmettere amore e sicurezza emotiva ai propri figli. Il testo è diviso in capitoli, ognuno dei quali consta di una parte discorsiva e di un approfondimento scientifico.

Anteprima disponibile cliccando sul seguente link: http://it.doc4sale.com/riassunto-errori-da-non-ripetere

FacebookTwitterGoogle+EmailCondividi

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

due + 4 =