Misura Famiglia FVG | Notizie, consigli, idee a misura di famiglia
Immaginario Scientifico

Comics, Manga & Co.: la nuova cultura fumettistica tedesca in mostra a Trieste

manga 212x300 Comics, Manga & Co.: la nuova cultura fumettistica tedesca in mostra a TriesteHa inaugurato venerdì scorso a Trieste Comics, Manga & Co.: la nuova cultura fumettistica tedesca, promossa dal Goethe Institut in collaborazione con il Comune di Trieste-Servizio Biblioteche Civiche e l’Accademia di Fumetto di Trieste.
Si tratta di un evento ampio che comprende non solo un’interessante mostra sui maggiori disegnatori tedeschi di fumetto e sulle tendenze di questa “specialità” artistica nella Germania degli ultimi vent’anni (fra Est e Ovest, prima e dopo la “riunificazione”), ma anche la bella iniziativa “collaterale” dei tre corsi e laboratori di fumetto dedicati rispettivamente a bambini, ragazzi e adulti, organizzati dall’Accademia di Fumetto di Trieste con i suoi insegnanti specializzati; e, inoltre, specifiche proposte didattiche relative alla mostra organizzate per l’occasione dal Goethe Institut e rivolte agli insegnanti di tedesco della nostra città.

“Il fumetto tedesco è tornato”, così Andreas Platthaus intitola il suo saggio introduttivo al catalogo della mostra, una rinascita a suo parere riconducibile almeno in parte alla riunificazione tedesca. Sono infatti soprattutto i disegnatori e più in generale gli artisti originari dell’ex Repubblica Democratica Tedesca a dare nuovi impulsi estetici all’arte fumettistica, sia riprendendo tecniche grafiche e di stampa tradizionali che attraverso l’impiego di nuove forme espressive quali la street art o la computer grafica.
Artisti come Anke Feuchtenberger, Henning Wagenbreth e Martin Tom Diek, esponenti dell’avanguardia tedesca del fumetto che in quel contesto si è sviluppata, sono oggi docenti universitari di illustrazione e disegno creativo che crescono per così dire una nuova generazione di artisti impegnata nello sperimentare con curiosità le molteplici declinazioni della narrazione per immagini. Se fino a qualche anno fa i fumetti tedeschi venivano a malapena notati sul palcoscenico internazionale, oggi l’accoglienza che ricevono è ben diversa: essi riscuotono infatti un crescente interesse e sono sempre più apprezzati per via della loro varietà e della spiccata individualità dei linguaggi visivi e narrativi che li caratterizzano.

La mostra, ideata dal Goethe-Institut insieme al berlinese Matthias Schneider, presenta al pubblico due generazioni di fumettisti: da un lato c’è l’avanguardia del fumetto, che in Germania ha contribuito a consolidare una cultura fumettistica indipendente, dall’altro lato c’è la generazione dei fumettisti più giovani, con pubblicazioni dai nuovi aspetti estetici e narrativi. Le tecniche, le forme narrative e le soluzioni editoriali adottate dai fumettisti in mostra sono talmente diverse fra loro, che sarebbe praticamente impossibile cercare di raggrupparle all’insegna di un unico comune denominatore.

Complessivamente saranno presentati 13 artisti della scena fumettistica tedesca che con il percorso compiuto e il lavoro svolto hanno rilanciato il genere del fumetto a livello internazionale e cioè: Arne Bellstorf, Martin tom Dieck, Sascha Hommer, Line Hoven, Mawil, Anke Feuchtenberger, Flix, Jens Harder, Reinhard Kleist, Isabel Kreitz, Christina Plaka, Henning Wagenbreth e Ulf K.

Chi da sempre ama i fumetti avrà l’occasione di esplorare le moltissime novità del panorama d’oltralpe. Chi invece ha sempre pensato che i fumetti fossero soltanto una cosa da piccoli scoprirà il piacere di leggerli imparando a guardarli con occhi diversi, come nuova forma d’arte.

Nell’ambito della mostra verranno proposti dei laboratori di fumetto per diverse fasce d’età. Gli insegnanti sono Mario Cerne, Paola Ramella, Luca Vergerio e Zivorad Misic dell’Accademia di Fumetto di Trieste che, oltre a trattare con i partecipanti la Storia del fumetto e a spiegare i diversi elementi importanti per la creazione di un personaggio, daranno lezioni pratiche di disegno.
I corsi per bambini (età 9-13), giovani (età 14-18) e adulti avranno luogo presso le Biblioteche “Stelio Mattioni” e “Quarantotti Gambini” tra il 17 settembre ed il 3 ottobre 2012 (vedi tabella).
La partecipazione è libera fino ad esaurimento dei posti disponibili con prenotazione obbligatoria presso la Biblioteca dove si svolge il relativo corso .

Corso bambini (età 9-13): 17/09, 24/09 e 01/10,
ogni volta dalle 16,30 alle 18,45 - Biblioteca Stelio Mattioni
Corso adulti: 18/09, 25/09 e 02/10, ogni volta
dalle 18,00 alle 20,15 - Biblioteca Quarantotti Gambini
Corso giovani (età 14-18): 19/09, 26/09 e 03/10,
ogni volta dalle ore 16,30 alle 18,45 - Biblioteca Stelio Mattioni

Per le scuole il Goethe-Institut, sede centrale di Monaco, ha elaborato materiali didattici sulla mostra. Gli insegnanti di tedesco interessati possono rivolgersi a Julia Barnert del Goethe-Institut Triest: [email protected]

La mostra è strutturata in due parti visibili presso le seguenti biblioteche:

Biblioteca Comunale Quarantotti Gambini (parte I)
Via delle Lodole, 6 e 7/a
Trieste
Tel. +39 040 0649556
Orario:
lun., mar., gio.: ore 15,00–19,00 e mer., ven., sa.: ore 9,00–13,00

Biblioteca Comunale Stelio Mattioni (parte II)
Via Petracco, 10 – Borgo San Sergio
Trieste
Tel. +39 040 823893
Orario:
lun., mer., ven.: ore 16,00–19,00 e mar., gio., sa.: ore 9,00–12,00

 

Lascia un commento

Scrivi il tuo nome

Scrivi il tuo nome

Scrivi il tuo indirizzo email

Scrivi il tuo indirizzo email

Scrivi il tuo messaggio

Scriveteci

Nome (richiesto)

Email (richiesto)

Oggetto

Messaggio

Misura Famiglia FVG | Notizie, consigli, idee a misura di famiglia © 2012 All Rights Reserved

Quotidiano on line. Testata registrata con Aut. N. 18 del 2011 del Tribunale di Udine del 25 novembre 2011 - Dir. Resp. Fabiana Romanutti -