Misura Famiglia FVG | Notizie, consigli, idee a misura di famiglia
Radio Magica
Verde Pistakio – Vestitini che fanno bene

Con il nuovo anno, aumentano le detrazioni per i figli a carico: effetti positivi già nella prima busta paga

detrazioni 300x199 Con il nuovo anno, aumentano le detrazioni per i figli a carico: effetti positivi già nella prima busta pagaAumentano le detrazioni per i figli a carico: 950 euro per ogni bambino, che salgono a 1.220 euro per i bambini con meno di 3 anni. Per i portatori di handicap, questi importi vanno aumentati di 400 euro ciascuno. È bene ricordare, però, che queste cifre sono solo puramente indicative. Le detrazioni, infatti, variano a seconda del reddito del dichiarante: più è alto, più le detrazioni diminuiscono.
Nella tabella trovi degli esempi di detrazioni correlate al guadagno annuo. Abbiamo considerato un genitore che dichiara i figli a proprio carico al 100%. Se invece vuoi sapere come calcolare la cifra che ti spetta, trovi tutte le informazioni nella Guida al 730 di Altroconsumo.

Alcuni esempi di detrazioni rapportate al guadagno annuale

Reddito annuo 20.000 euro 40.000 euro 60.000 euro 100.000 euro
 Un figlio 118 87 55 0
 Due figli, di cui uno con meno di tre anni 385 299 214 43
Tre figli, di cui uno con meno di tre anni 521 422 322 124

Regioni in deficit: le addizionali annullano gli sconti
Per le famiglie con figli residenti nelle otto regioni in deficit sanitario (Abruzzo, Calabria, Campania, Lazio, Molise, Piemonte, Puglia e Sicilia), le cose cambiano un po’. In questi territori, infatti, le addizionali regionali, proprio a causa del deficit, possono arrivare fino al 2,33%, annullando così buona parte degli effetti positivi delle detrazioni fiscali per figli a carico. A quelle regionali vanno aggiunte le addizionali comunali, che riguardano tutta l’Italia e che possono arrivare fino all’1,1%. Facendo la somma, i contribuenti delle otto regioni con i conti della sanità in rosso potrebbero ritrovarsi a pagare quasi il 3,5% del proprio reddito agli enti territoriali.
Bisogna precisare comunque che le percentuali applicabili sono decise dalle amministrazioni locali, con conseguenti variazioni tra i diversi comuni e le diverse regioni. Inoltre, gli aumenti delle addizionali riguardano tutti i contribuenti, anche quelli senza figli a cui non spettano le detrazioni, ma che vedranno comunque aumentare le proprie imposte già nella prima busta paga o pensione dell’anno.

(fonte: Altroconsumo)

Ti piace questo articolo? Aiutaci a scriverne molti altri.





Lascia un commento

Scrivi il tuo nome

Scrivi il tuo nome

Scrivi il tuo indirizzo email

Scrivi il tuo indirizzo email

Scrivi il tuo messaggio

Scriveteci

Nome (richiesto)

Email (richiesto)

Oggetto

Messaggio

Misura Famiglia FVG | Notizie, consigli, idee a misura di famiglia © 2013 All Rights Reserved

Quotidiano on line. Testata registrata con Aut. N. 18 del 2011 del Tribunale di Udine del 25 novembre 2011 - Dir. Resp. Fabiana Romanutti -