Home / Recensioni / Libri / Dalla libreria per ragazzi La Pecora Nera alcuni consigli per l’estate: libri dai 13 ai 16 anni

Dalla libreria per ragazzi La Pecora Nera alcuni consigli per l’estate: libri dai 13 ai 16 anni

FacebookTwitterGoogle+EmailCondividi

ilgrandegiocoD. ALMOND, Il grande gioco, Salani, 2013
Kit si è da poco trasferito a Stoneygate, paese di origine della famiglia e la cui economia ruotava attorno alla grande miniera. Qui conosce John Archew, ragazzo ombroso e schivo, che è a capo di una banda di ragazzini per entrare nella quale ha inventato un oscuro rito di iniziazione. Per essere accettato dal gruppo, anche Kit scenderà nelle viscere della terra, per partecipare al misterioso gioco in cui tutti i ragazzi del posto sono coinvolti.

S. GARDNER, Il pianeta di Standish, Feltrinelli, 2013
Standish ed Hector abitano nella Zona Sette, dove la Madrepatria confina i dissidenti e gli impuri. Dopo aver scoperto che il razzo che dovrà partire sulla luna è solo una farsa mediatica organizzata dalla Madrepatria, Hector scompare e Standish si troverà a dover risolvere il mistero che avvogle la sua scomparsa. Un romanzo toccante ed coinvolgente.

C. VANDERPOOL, L’indimenticabile estate di Abilene Tucker, Edt, 2012
È il 1936. Abilene Tucker viene mandata dal padre a mandata a trascorrere le vacanze estive in una sperduta cittadina del Kansas. Ma la sensazione di noia e solitudine dureranno poco. Ben presto Abilene si troverà a condurre un’ eccitante indagine assieme a due nuove amiche. L’estate che si prospettava eterna e noiosa si trasformerà in un’avventura inaspettata e ricca di incontri.

W. HERRNDORF, Un’estate lunga sette giorni, Mondadori, 2012
La storia di una vacanza improvvisata, un’avventura nata dal desiderio di trovare delle origini lontane, ma, soprattutto, dalla necessità di fuggire per un poco dalla propria vita. Un’amicizia, quella fra Maik e Tschick, che nasce e si rafforza lungo un viaggio da Berlino fino alla Valacchia, una terra mitica che non sanno neanche se esiste.

CMYK baseS. DOWD, La bambina dimenticata dal tempo, Uovonero, 2012
Al confine fra Eire e Irlanda del Nord, Fergus, insieme allo zio Tally, ritrova per caso il cadavere di una bambina vecchio di duemila anni. È il 1981 e l’Iralnda è terra di lotte e duri scontri per l’indipendenza. Fergus si trova a far dover collaborare con Michael Rafters, personaggio strano e collegato all’Ira. Nel frattempo inizia ad avere visioni in cui la realtà si mescola al mondo antico visto attraverso gli occhi della bambina dimenticata dal tempo.

R. J. PALACIO, Wonder, Giunti, 2013
Auggie è nato con una tremenda deformazione facciale. Dopo aver passato i primi anni della sua vita nella sfera amorevole e protetta della sua famiglia, si ritrova a dover affrontare il mondo della scuola. Un romanzo sulla tenacia e sulla forza della gentilezza e dei buoni sentimenti.

V. COUSINS, Quindici giorni senza testa, San Paolo, 2013
Laurence ha 15 anni e abita con la mamma e il fratellino Jay. Una notte, la mamma sparisce di casa. Per quindici giorni Laurence dovrà prendersi cura del fratellino e indagare sulla scomparsa della mamma. Tutto questo fingendo, a scuola e con i vicini, che la mamma non se ne sia mai andata, per evitare che vengano affidati ai servizi sociali.

L. MATTIA, Noi siamo così, Sinnos, 2012
Arianna ha 14 anni, vive in un quartiere difficile, ha un rapporto turbolente con suo padre e totalmente inesistente con sua madre. Quando decide di mollare tutto e andarsene, metterà in discussione non solo la sua vita, ma anche quella di chi le era più vicino. Un romanzo che nasce da un progetto di scrittura condivisa in una scuola media romana.

UN CLASSICO…

I. CALVINO, Il sentiero dei nidi di ragno, Mondadori, 2012
Il primo romanzo di Calvino ristampato in una bella edizione con le illustrazioni di Gianni De Conno. La storia del giovane Pin e la sua vita fra le fila della Resistenza italiana. Un romanzo sull’amicizia e sulla ricerca di un affetto che riempia e completi la propria vita.

E UN FUMETTO.

anya_e_il_suo_fantasmaV. BROSGOL, Anya e il suo fantasma, Bao Publishing, 2013
Anya ha origini russe e ce la mette tutta per inserirsi e farsi accettare dai suoi compagni di scuola. In un pozzo in cui cade accidentalmente incontra Emily, fantasma di una ragazzina irlandese morta quasi un secolo prima. Sembra l’inizio di un’amicizia, ma la morte di Emily nasconde un mistero lontano nel tempo.

FacebookTwitterGoogle+EmailCondividi

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

uno + diciassette =