Home / Recensioni / Libri / Dalla libreria per ragazzi La Pecora Nera alcuni consigli per l’estate: libri dai 7 ai 9 anni

Dalla libreria per ragazzi La Pecora Nera alcuni consigli per l’estate: libri dai 7 ai 9 anni

FacebookTwitterGoogle+EmailCondividi

G. CALICETI, La maga dei semafori, Rizzoli, 2013
Personaggi magici, imbranati, furbi, intolleranti, storie da leggere al contrario o che non raccontano niente. Racconti brevi per passare il tempo in allegria.

H. WINKLER, L. OLIVIER, Hank Zipzer e le cascate del Niagara, Uovonero, 2013
Il quarto anno scolastico per Hank Zipzer parte male. Richiamato dal preside appena messo a piede a scuola e, come se non bastasse, gli viene affibiato un tema di 5 paragrafi sulle sue vacanze. Ma piuttosto che scrivere un tema sulle cascate del Niagara, preferisce ricrearle in classe.

L. NEWBERY, Un amico segreto in giardino, Salani, 2012
Lucy e il nonno hanno un segreto. Solo loro riescono a vedere Lob, creatura antica e magica, fatta della stessa sostanza dei boschi, che abita nel giardino del cottage di campagna. Quando la morte del nonno la allontanerà da quel magico mondo, inizieranno le avventure di Lucy e Lob nella grigia e caotica Londra.

quaderno-di-un-ripetenteC. COMINI, Quaderno di un ripetente, San Paolo, 2013
Bocciato in quinta elementare, Claudio ha deciso di vendicarsi degli scherzi che le parole, a suo dire, gli hanno giocato nel corso degli anni. Un libro esilarante, composto da un dizionario fuori dagli schemi e da racconti fatti di giochi di parole di una comicità a volte spiazzante.

G. SCARAMUZZINO, Un asino a strisce, Salani, 2013
Un racconto che narra la storia di Talal, bambino di otto anni, e Aidh, zebra rinchiusa nello zoo di Gaza. Aiutati da Nidal, vecchio guardiano dello zoo, affronteranno ogni ostacolo per confermare la propria unione. Un rapporto di amicizia che supera in intensità la paura della guerra e delle bombe.

iosonosoltantouncaneJ. RICHTER, Io sono soltanto un cane, Beisler Editore, 2013
Vedere la vita di una tradizionale famiglia attraverso gli occhi di un pastore ungherese, può rivelare degli aspetti sorprendenti. E non sempre il nobile istinto di difendere il branco e i cuccioli dai predatori viene apprezzato dalla logica umana. Tenero e divertente.

M. T. ANDREUTTO, La bambina, il cuore e la casa, Mondadori, 2013
Tina ha cinque anni, vive con il papà nella casa della nonna e ogni domenica vanno a trovare la mamma, che vive in una città vicina con il suo fratellino Pedro, che ha la sindrome di down. E ogni domenica sera, al ritorno a casa, la assale la domanda: perché non possiamo vivere tutti assieme? Un romanzo toccante e poetico, scritto dalla vincitrice del premio Hans Christian Andersen 2012.

G. QUARZO, La meravigliosa macchina di Pietro Corvo, Salani, 2013
Giacomo è un garzone che lavora nella bottega dell’orologiaio Pietro Corvo, un uomo dall’aspetto strano e inquietante, ma che nasconde un animo sensibile e affascinante. Pietro Corvo è innamorato della bella figlia del Marchese di Moncalvo, incapace di suonare il violino, ma viene costantemente respinto. Per superare il dolore del rifiuto Pietro con l’aiuto di Giacomo costruirà una copia meccanica di Irina, altrettanto bella, e, a differenza dell’originale, abile suonatrice di violino. Ma quest’invenzione porterà solo una serie infinita di guai. Una storia di amore e ingegno nella Torino del XVIII secolo.

UN CLASSICO…

I. CALVINO, Fiabe da far paura (appena appena, non tanto), Mondadori, 2013
Se la paura non fa chiudere occhio, allora sarà meglio prepararsi a dormire poco per qualche sera. Una selezione fra le più spaventose fiabe italiane raccolte da Italo Calvino, accompagnate dalle illustrazioni di Pia Valentinis. Lupi, diavoli e stregoni delle tradizioni regionali per far provare un po’ di brividi anche in estate.

E UN FUMETTO.

attenti al lupoJ. B. ALLEY, Attenti al lupo!, Il Castoro, 2011
Essere il lupo delle fiabe è un mestiere ingrato e, a volte, può diventare anche pericoloso. In questo fumetto seguiremo le disavventure del povero lupo, alla scoperta degli spassosi retroscena di alcune fra le fiabe classiche più famose.

FacebookTwitterGoogle+EmailCondividi

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

cinque × quattro =