G. KUIJER, Per sempre insieme, amen, Feltrinelli, 2012
Polleke scrive poesie ed è innamorata di Mimun, il suo compagno di origine marocchina. Ma un litigio fra i due porta a conseguenze inimmaginabili. Il maestro sgrida Polleke, la madre si arrabbia col maestro per aver pensato che sua figlia sia una razzista e fra i due scatta il colpo di fulmine. Per fortuna ci sono la poesia, i suoi nonni e la sua nuova vitellina ad aiutarla in tutto questo.
G. KUIJER, Mio padre è un PPP, Feltrinelli, 2013
Polleke ha quello che si definisce un PPP: padre particolarmente problematico. Ma Polleke gli è comunque affezionata. Forse perché, come lei, anche Spik, suo padre, è un poeta. Solo di poesie non ne ha scritta nemmeno una, ma le conserva chiuse in testa. Divertente e profondo. Stupenda continuazione di Per sempre insieme, amen.
G. J. CRAIGHEAD , Julie dei lupi, Salani, 2013
Julie ha tredici anni e non sopporta l’idea di ritrovarsi sposata con uno sconosciuto, come imporrebbe la tradizione eschimese. Così fugge nella tundra deserta, ricoperta di ghiaccio e popolata solo da lupi e animali selvatici. Sarà proprio grazie ai lupi che si salverà, imparando a vivere secondo le leggi della natura. Quando gli uomini si metteranno sulle sue tracce, però, Julie si vedrà costretta a scegliere fra due mondi troppo distanti fra di loro.
C. BRAMBILLA, L’estate in cui caddero le stelle, Mondadori, 2013
Patrizia ha due sogni: diventare scienziata e possedere una bici Roma sport fiammante. Purtroppo entrambi i sogni sembrano irrealizzabili, dal momento che l’università è ancora prerogativa dei maschi e che deve accontentarsi di una Graziella. Finché, insieme alla sua amica Silvia, non conoscerà il Mostro, il misterioso condomino dalla faccia sfigurata, che le svelerà un mondo misterioso e le insegnerà a non abbandonare i suoi sogni.
G. NUCCI, Ulisse. Il mare color del vino, Salani, 2013
Le Avventure di Ulisse di Giovanni Nucci finalmente riunite in un’edizione completa. L’affascinante e avventurosa storia di Ulisse, narrata con un linguaggio scorrevole e fresco.
J. PATTERSON, Scuola media. Gli anni peggiori della mia vita, Salani, 2013
Per Rafe le medie sono un incubo che si avvera. La sua strategia di sopravvivenza, mantenere un profilo basso per non attirare l’attenzione, funzionerà finché non verrà preso di mira dal bullo della scuola, Miller il Killer. Allora proverà ad entrare nella storia, infrangendo una per una tutte le 112 regole della scuola. Con conseguenze catastrofiche.
C. GODDARD, Martin Frolly. Esploratore pasticcione, Il Castoro, 2013
Martin Frolly è così imbranato che i suoi genitori hanno dovuto assegnargli un maggiordomo personale che lo segua sempre. Quando Martin scopre l’esistenza della “cioccoprugna”, il frutto più buono e più dolce del mondo, e decide di partire per l’Amazzonia a cercarlo, inizierà la sua avventura.
A. STEINHÖFEL, Rico, Oscar e il Ladro Ombra, Beisler Editore, 2012
Un ladro di bambini da molti mesi mette a segno i suoi colpi a Berlino. Si fa chiamare Mister 2000 e finora la polizia non è riuscita a fare nulla per fermarlo. Un bel mistero da risolvere per Rico e Oscar. Il primo alto, poco riflessivo e senza paura, il secondo basso, super intelligente e pauroso. Insieme sono una coppia di detective imbattibile, che metterà Mister 2000 alle strette.
UN CLASSICO…
A. LINDGREN, Il grande detective. Le avventure di Kalle Blomqvist, Feltrinelli, 2013
Kalle Blomkvist è un grande detective. Non gli manca nulla, dotato come è di acuto spirito d’osservazione, di una lente d’ingrandimento e di una pipa (vuota) che tiene tra i denti per pensare meglio. Solo che nella piccola città in cui vive non succede mai nulla su cui indagare. Un giorno però arriva lo zio Einar, uno strano personaggio che gira con un grimaldello in tasca e dorme con una pistola sotto il cuscino. E allora incominciano le indagini.
E UN FUMETTO
S. VECCHINI, SUALZO, Fiato sospeso, Tunuè, 2012
Il fiato sospeso è quello che si tiene prima di un tuffo, quello che ti prende quando succede qualcosa di inaspettato. Olivia avrà il coraggio di uscire dal mondo protetto dell’infanzia per muovere i primi passi nell’età adulta, e lo farà aiutando inaspettatamente quella che fino a poco tempo prima considerava la sua rivale.