Decorazioni per un Natale “scientifico”: all’Immaginario Scientifico di Trieste e Pordenone
Natale è già nell’aria… Sfruttiamo la scienza per creare originali decorazioni luminose! All’Immaginario Scientifico di Trieste e Pordenone domenica 4 dicembre si inaugura il programma di attività speciali per le feste al museo, con i laboratori per famiglie.
Alle ore 11.00 e alle 15.00 adulti e famiglie con bambini da 8 anni in su si riuniranno attorno a un tavolo: con forbici, colla, LED, batterie e un pizzico di fantasia, potranno preparare a mano le decorazioni natalizie più originali che ci siano, scoprendo insieme corrente elettrica e conducibilità.
Sarà un’occasione per scoprire la scienza “in famiglia”, provando, sperimentando e discutendo insieme, trasformandosi per un pomeriggio in un team di creativi scienziati!
Il costo del laboratorio è di 7,00 euro a persona. È consigliata la prenotazione, da effettuare tramite form online sul sito www.immaginarioscientifico.it.
Non può mancare una visita guidata alle stelle ai pianeti, nel planetario dell’Immaginario Scientifico.
All’Immaginario Scientifico inoltre, dalle 10.00 alle 18.00 i visitatori di ogni età potranno addentrarsi nel mondo della scienza, sperimentando liberamente sui diversi “exhibit hands-on”, come gli specchi, i giochi di luci, ombre, forme e colori.
Non può mancare una visita guidata alle stelle ai pianeti, nel planetario dell’Immaginario Scientifico, in programma ogni ora.
Durante l’orario di apertura sarà inoltre possibile scoprire gli effetti del terremoto e il percoso di ricostruzione dopo il sisma del 1976 in Friuli, con la mostra ad ingresso gratuito “L’identità di un paesaggio. La memoria della ricostruzione”. Pannelli esplicativi, video e touch screen spiegano la ricostruzione post-terremoto e gli interventi di recupero effettuati per salvare il patrimonio architettonico spontaneo del territorio.
Informazioni: www.immaginarioscientifico.it