Home / Mangiare / Un’idea per cena? Una anche per pranzo e per merenda: dolce o salato, il riso al latte è sempre una delizia!
Il Centro Colibrì di Margherita Hack

Un’idea per cena? Una anche per pranzo e per merenda: dolce o salato, il riso al latte è sempre una delizia!

Riso al latte: un piatto di così semplice esecuzione e così ricco di emozione per me non c’è. Lo ricollego immediatamente alla mia cara bisnonna che viveva in casa con i miei nonni materni, se lo faceva di nascosto la notte quando gli altri dormivano e lei dalla fame si svegliava (e quando dormivo da loro mi svegliavo anch’io!). Per me, bambina, accompagnarla in cucina di notte era qualcosa di magico. E oggi voglio far rivivere un po’ di quella magia, suggerendovi alcune ricette da fare con riso e latte.

riso al latte1 150x150 Unidea per cena? Una anche per pranzo e per merenda: dolce o salato, il riso al latte è sempre una delizia!VERSIONE DOLCE

Ingredienti (per 4 persone): 1lt di latte, 250gr di riso, 1 pizzico di sale, 80gr di zucchero, zucchero e cannella in polvere.
Preparazione: versare il latte in una casseruola, unire il riso ed il sale. A fuoco medio, continuando a mescolare, portare ad ebollizione fino a quando il riso manteca. Al termine, se volete una noce di burro. Servitelo cosparso di zucchero e cannella in polvere.
In Germania molti accompagnano il riso al latte caldo con la frutta cotta a pezzettoni o passata fredda, un piatto unico per un pranzo completo. Se lo lasciate raffreddare, o servite tiepido, diventa invece una gustosa merenda.
Se ne avanzate, niente paura perchè il riso avanzato è ottimo per farne delle frittelle, basterà avere dell’uovo, del pan grattato e la frittella è fatta: con il composto ottenuto, formate delle polpette e friggetele nell’olio di semi di girasole caldo facendole dorare. Spolveratele di zucchero a velo e gustatele calde.

TORTA DI RISO AL MIELE1 150x150 Unidea per cena? Una anche per pranzo e per merenda: dolce o salato, il riso al latte è sempre una delizia!Una variante molto apprezzata è la TORTA DI RISO AL LATTE:
unite il riso al latte bollente ( 1lt di latte, 250gr di riso ), con 100g di miele, la vanillina, un pizzico di sale e cuocete mescolando finché il latte sarà assorbito del tutto (circa 20′). Quando l’impasto si è raffreddato, aggiungete il restante miele, i tuorli, l’amido di mais e il latte. In una teglia tonda di diametro 22-24 cm, imburrata e infarinata con semolino, mettete l’impasto facendolo alto circa 3 cm. Cuocete a 160° per 25-30′.

polpette salate 150x150 Unidea per cena? Una anche per pranzo e per merenda: dolce o salato, il riso al latte è sempre una delizia!VERSIONE SALATA

Ingredienti (per 4 persone): 1lt di latte, 250gr di riso,1 dado vegetale, grana grattuggiato in abbondanza e burro.
Preparazione: versare il latte in una casseruola, unire il riso e il dado. A fuoco medio, continuando a mescolare, portare ad ebollizione fino a quando il riso manteca. A fuoco spento mettete burro e grana grattuggiato, continuate a mescolare e servite ben caldo.
Anche per la versione salata vale la procedura delle polpette, in caso di avanzo saranno ottime polpette di riso salate. Volendo all’interno del composto potete aggiungervi un pezzettino di montasio, una volta fritte il montasio si sarà ammorbidito e si scioglierà in bocca.

a cura di Silvia Paoli Tacchini

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>