Dopo la pausa natalizia, riapre il sipario di Piccolipalchi, la rassegna teatrale per le famiglie curata dall’ERT, che domenica 13 gennaio proporrà tre appuntamenti dedicati ai più piccoli.
A Lestizza, alle 15 nell’auditorium comunale, andrà in scena “Biancaneve”, rivisitazione della fiaba tradizionale dei fratelli Grimm messa in scena da La Contrada di Trieste. Lo spettacolo, rivolto ai bambini dai 4 anni in su, racconta di una Biancaneve meno dolce e romantica di quella dei film d’animazione, che ispira simpatia per la sua sbadataggine, alle prese come sempre con Brontolo e i suoi fratelli, il cacciatore, la regina cattiva e un principe un po’ speciale. Alle 16, invece, il Teatro Candoni di Tolmezzo ospiterà “L’acqua e il mistero di Maripura” del CSS di Udine, rivolto ai bambini dai 5 anni in su. Lo spettacolo è tratto dall’omonimo libro della scrittrice udinese Chiara Carminati, vincitrice del premio Andersen 2012. Una fiaba più che mai attuale che racconta a grandi e piccoli il valore dell’acqua – bene comune dell’umanità e diritto di tutti -, attraverso la storia del paese di Maripura, della sua fonte donata da Yaku, lo spirito d’acqua, alla piccola Samina e del perfido Beliano che un giorno tentò di appropriarsi del tesoro della fonte. L’appuntamento è inserito nel percorso nel percorso “Uno spettacolo d’ambiente!”, una selezione di spettacoli curata dall’ERT e dall’ARPA-LaREA Laboratorio Regionale di Educazione Ambientale, che affronta i temi della sostenibilità attraverso la lente del teatro.
Sempre alle 16, per i bambini dai 5 anni, l’Auditorium Centro Civico di San Vito al Tagliamento ospiterà Michele Polo e Federico Scridel, che con “Le fiabe di Italo Calvino” daranno vita a un racconto che intreccerà gli elementi e i personaggi più classici delle fiabe, seguendo le tracce della celebre raccolta dello scrittore italiano.
È stato, invece, annullato lo spettacolo “Ciripiripì” in programma a Pasiano di Pordenone, a causa di un guasto tecnico all’impianto di riscaldamento del Teatro Gozzi. Lo spettacolo sarà recuperato domenica 17 marzo.
Tutti gli appuntamenti della rassegna Piccolipalchi sono inseriti nel progetto di educazione alla visione curato dall’ERT “q.b.”: le rappresentazioni sono introdotte da una speciale accoglienza dei più piccoli in teatro con l’obiettivo di aiutarli a vivere il magico momento dell’inizio dello spettacolo con lo stato d’animo più adatto.
Il prezzo del singolo biglietto è di 6 euro. Sono previste formule di abbonamento particolarmente vantaggiose e agevolazioni speciali per famiglie, insegnanti e abbonati alle stagioni di prosa del Circuito ERT.
Organizzata grazie alla sinergia e collaborazione di 16 Comuni della regione, del LaREA Laboratorio Regionale di Educazione Ambientale dell’ARPA FVG, della Comunità collinare del Friuli e al sostegno di Regione, Provincia di Udine e Fondazione CRUP, la settima edizione di Piccolipalchi propone 35 appuntamenti complessivi in cartellone tra novembre e marzo su tutto il territorio regionale. Per il calendario completo e approfondimenti sugli spettacoli visitare il sito www.ertfvg.it. Per info e prenotazioni: ERT 0432.224211.