Science Centre Immaginario Scientifico di Pordenone
Domenica 26 luglio l’Immaginario Scientifico di Pordenone (Torre) sarà aperto dalle 10.00 alle 20.00, per accompagnare il pubblico di tutte le età in un entusiasmante viaggio nel mondo della scienza, grazie agli “exhibit hands-on” che insegnano, giocando, i misteri dei moti e dei fluidi, della luce e delle ombre, delle forme, dei suoni e delle percezioni.
Chi volesse scoprire la scienza e il mondo che ci circonda attraverso suggestive immagini, potrà ammirare le multivisioni dello spazio Kaleido dell’Immaginario Scientifico: per tutta l’estate ogni fine settimana il museo propone al pubblico il meglio delle multivisioni realizzate nel corso degli anni.
Questo fine settimana è in programma Charles Darwin. L’evoluzione di un’idea. La multivisione propone in modo semplice ma coinvolgente le scoperte e le osservazioni che hanno portato il grande naturalista inglese a formulare la teoria dell’evoluzione delle specie. Attraverso le suggestive immagini delle “infinite forme bellissime” della natura, accompagnate da musiche originali, si ripercorre la storia di un’idea che ha cambiato il corso della storia.
Dalle 15.00 alle 20.00 inoltre, sarà possibile partecipare a una delle visite guidate al planetario per scoprire i segreti degli astri e dei pianeti, osservandone i movimenti sulla volta celeste.
Museo della Centrarle e Immaginario Scientifico di Malnisio (Montereale Valcellina)
Domenica 26 luglio l’ex Centrale di Malnisio, con il science centre dell’Immaginario Scientifico al suo interno, sarà aperta al pubblico con l’orario estivo, dalle 10.00 alle 20.00.
Sarà così possibile visitare la maestosa ex Centrale idroelettrica “Antonio Pitter”, con le turbine, gli alternatori, i macchinari e i reperti originali che raccontano una straordinaria avventura tecnologica. Attiva per quasi un secolo tra i primi del ‘900 e il 1988, la ex Centrale “Antonio Pitter” di Malnisio è un raro gioiello di archeologia industriale, nonché un’opera architettonica di grande pregio, che è riuscita a sopravvivere indenne a due conflitti mondiali e al terremoto del ’76, conservando intatta la sua suggestiva eleganza.
All’interno della Centrale è inoltre presente un’intera sezione interattiva dell’Immaginario Scientifico, con postazioni ed exhibit da toccare e manipolare, per entrare in contatto con la scienza e la tecnologia in modo creativo e dinamico, partecipando in prima persona a ciò che accade quotidianamente attorno a noi.
Informazioni: www.immaginarioscientifico.it