Eco-Centri Vacanze “Vivi il Carso”, una settimana in “Fattoria” sul Carso Goriziano presso il bio-agriturismo e Fattoria del Panda WWF Parco Rurale “Alture di Polazzo”.
Anche nell’estate 2014 si svolgeranno le settimane verdi nel Parco Rurale “Alture di Polazzo”, durante le quali i ragazzi partecipanti, tra i 7 ed i 13 anni, potranno svolgere attività didattiche, escursionistiche e ricreative, riscoprendo il piacere di trascorrere insieme ad altri amici una vacanza nel mondo rurale di una fattoria, sull’altopiano del Carso Goriziano a stretto contatto con la natura, il mondo rurale ed i suoi animali.
NOVITA’ 2014: GRUPPO “RURAL TEAM”, partecipazione agli eco-centri vacanze nel GRUPPO “RURAL TEAM” dai 14 ai 17 anni.
Da quest’anno c’è la possibilità per i ragazzi dai 14 ai 17 anni di partecipare agli eco-centri vacanze nel Gruppo Rural Team: in ogni turno ci potrà essere lo spazio per un massimo 5 Rurals che si fermeranno in azienda dal lunedì al venerdì ed avranno il compito di capo gruppo all’interno dei gruppetti formati dagli altri partecipanti più giovani.
La quota richiesta per partecipare come Rural Sister o come Rural Brother è di 50,00 euro/turno.
I Rurals di 16 e 17 anni possono richiedere il credito scolastico da aggiungere al curriculum dell’esame di matura.
Il semplice scopo, ma di rilevante importanza, dei nostri Eco-Centri Vacanze è quello di far socializzare i bambini/ragazzini in un momento in cui gli interessi e i divertimenti stanno convogliando verso un approccio individualistico (computer, plsystation, psp, ecc.).
Importante inoltre che tale socializzazione con altri bambini coetanei avvenga all’esterno delle mura di casa per favorire la crescita del bambino o del ragazzino nelle semplici autonomie organizzative della giornata e far crescere in loro un livello di autostima.
Gli Eco-Centri Vacanze hanno come sfondo il mondo rurale e l’ambiente carsico: le attività che vengono svolte quindi sono atte a far comprendere l’importanza di questi due mondi paralleli e simbiotici, ma anche cercano di far apprendere l’importanza dell’ecologia nelle semplici azioni quotidiane (il risparmio energetico, la raccolta differenziata, i bassi consumi, ecc.): senza ovviamente dimenticarsi che quando si è bambini o ragazzini bisogna DIVERTIRSI!!
Le attività didattiche per l’estate 2014:
⁃ lunedì: visita all’interno del Parco Rurale “Alture di Polazzo” con l’Agribus (ecologico mini-bus elettrico) in mezzo agli animali domestici dell’Azienda allevati allo stato brado (asini, mucche, pecore, capre e cavalli), con relative spiegazioni sull’agricoltura biologica, sulle particolari razze in via d’estinzione allevate, sul Carsismo, sulla Landa Carsica quale area di tutela ambientale e sulla fauna e flora di questa particolare ed unica zona;
⁃ martedì: “Trekking someggiato”, escursione culturale e naturalistica a piedi con a seguito le nostre asinelle “Selly” e “Mimosa”, munite di basto e gerle, lungo il sentiero 77 del CAI nella vegetazione carsica fino a raggiungere la Chiesetta del 1500 di Santa Maria in Monte, costruita dal graduato veneto Teodoro del Borgo al posto di un fortino della Repubblica Veneta, del quale sono ancora ben visibili le mura perimetrali;
⁃ mercoledì: “Il candido mondo del latte”: da dove deriva e come si produce la materia prima del “latte”? Dopo aver conosciuto gli animali del nostro allevamento, vedremo ed impareremo tutte le semplici, ma nello stesso momento importanti ed essenziali, fasi per la trasformazione del latte in ”formaggio e ricotta”. Durante l’attività verrà distribuita la merenda della mattina;
⁃ giovedì: “Il dolce mondo dell’ape”: visiteremo l’apiario dell’azienda e all’interno del tunnel didattico verrà fatta una lezione sulla complessa ed affascinante vita sociale dell’ape mellifera. Dopo la merenda della mattina e dopo il prelevamento dei telaini ricchi di miele appena raccolto dalle api, ci sposteremo nel laboratorio aziendale del miele dove, utilizzando apposite attrezzature, provvederemo all’operazione della smielatura con successivo invasettamento ed etichettatura;
⁃ venerdì: “L’Orienteering” il Gruppo Orienteering del CAI di Monfalcone ci avvicinerà a questa completa attività sportiva, che collega le proprie capacità fisiche ed atletiche della corsa alla conoscenza della lettura ed interpretazione delle mappe e delle cartine, il tutto rigorosamente all’aria aperta. Dopo una parte introduttiva e di spiegazioni tecniche inerenti a questa disciplina, verranno organizzate delle gare a gruppi;
⁃ tutti i pomeriggi: torneo di pallavolo in piscina, tornei di calcetto, ping-pong ed altro.
Tipologia di ECO-CENTRO VACANZE:
- DIURNO con falò serale di fine campo: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17.00
5 giorni ed una serata: il giovedì sera si rimane direttamente in azienda fino alle 22.30 per partecipare al falò di fine campo (quota partecipante: 125,00 euro; compreso di: merende, pranzi e cena del giovedì sera con permanenza al falò, tutte le attività didattiche ed escursionistiche come da programma, presenza continua dei componenti del Parco Rurale “Alture di Polazzo”)
- CON PERNOTTAMENTO dal lunedì alle 8.30 al venerdì alle 17.00
5 giorni e 4 notti dormendo nelle case mobili del campeggio agriturismo del parco Rurale “Alture di Polazzo” (quota partecipante: 215,00 euro; compreso di: colazioni, merende, pranzi, cene, pernottamenti nelle case mobili, tutte le attività didattiche ed escursionistiche come da programma, presenza continua dei componenti del Parco Rurale “Alture di Polazzo”).
La quota richiesta per partecipare come Rural Sister o come Rural Brother è di 50,00 euro/turno.
I Rurals di 16 e 17 anni possono richiedere il credito scolastico da aggiungere al curriculum dell’esame di matura.
Periodi di svolgimento:
1° turno: 16 giugno/20 giugno
2° turno: 23 giugno/27 giugno
3° turno: 30 giugno/4 luglio
4° turno: 7 luglio/11 luglio
5° turno: 14 luglio/18 luglio
6° turno: 21 luglio/25 luglio
7° turno: 28 luglio/1 agosto
8° turno: 4 agosto/8 agosto
9° turno: 18 agosto/22 agosto
10° turno: 25 agosto/29 agosto
Programma 15^ edizione
Sul sito internet del Parco Rurale “Alture di Polazzo” nella sezione didattica trovate il programma dettagliato scaricabile in pdf, e tutte le info utili per i partecipanti.
Info: 0481/1995220 – e-mail
Iscrizioni: presso il Parco Rurale “Alture di Polazzo” tutti giorni (anche festivi) dalle 17.00 alle 19.00
Bio-agriturismo Parco Rurale “Alture di Polazzo” – Via Fornaci 1/A, Fogliano Redipuglia (GO)
Tel: +39.0481.1995220 – www.parcorurale.it
Coordinate GPS: N 45,86009 E 13,50728
Come arrivare al Bio-agriturismo Parco Rurale “Alture di Polazzo” – Fogliano Redipuglia, Via Fornaci 1/A, 34070 – Gorizia – Italia:
In auto: all’uscita Redipuglia della A4 proseguire dopo la rotonda a sinistra lungo la S.S. 305 in direzione di Gorizia sino a Sagrado (km 5). Al primo tunnel delle F.S. (h 4 m) imboccare la salita per Castelvecchio. Oltrepassati i vigneti di Castelvecchio seguire le indicazioni per Doberdò del Lago. Dopo 2 km troverete un incrocio con un cartello in legno con il saluto “Benvenuti sulle Alture di Polazzo”. Inoltre già da Redipuglia incrocerete la cartellonistica stradale marrone con scritta bianca “Alture di Polazzo”.