Home / Benessere / “Educare con fermezza”: come elevare la qualità dell’educazione attraverso la relazione
Il Centro Colibrì di Margherita Hack

“Educare con fermezza”: come elevare la qualità dell’educazione attraverso la relazione

educare3 150x150 Educare con fermezza: come elevare la qualità delleducazione attraverso la relazione“Educare con amore e fermezza” è una ricerca inedita che propone conoscenze e strumenti preziosi per tuffarsi con entusiasmo e con nuove abilità nel bellissimo compito di educare. Il principio centrale unisce il perseguire e ottenere il risultato educativo – che il bambino impari – con abilità di relazione, ossia stando bene insieme. L’educazione avviene grazie al veicolo della relazione: la crescita della qualità della relazione è la chiave per elevare la qualità dell’educazione. I bambini hanno il bisogno di imparare e l’adulto ha il compito di insegnare: l’uno completa l’altro.
Il processo dell’insegnamento è lungo, pensate per quanti anni i figli o gli alunni imparano dai genitori e dagli insegnanti. Risulta perciò inevitabile imbattersi in barriere e difficoltà: il classico “perdere la pazienza”, non trovare la chiave per un accordo o gli innumerevoli momenti di scoraggiamento.
educare2 150x150 Educare con fermezza: come elevare la qualità delleducazione attraverso la relazioneEppure è possibile sostenere e attraversare le difficoltà mantenendo elevata la qualità della relazione: il riconoscimento reciproco, il rispetto, l’abilità di comunicazione, la comprensione e la collaborazione sono solo alcuni esempi di strumenti preziosi per superare gli impedimenti senza ledere il rapporto umano.
In una relazione serena, basata sul rispetto, il bambino avrò modo di maturare l’abilità di seguire le indicazioni educative, di comprendere la realtà, di scoprire il valore e l’utilità delle azioni, di imparare a fare e di scegliere di impegnarsi. Tutto questo genera una relazione tra adulto e bambino piacevole, appagante, ricca di successi e di grande valore. Si ottengono così due risultati molto importanti: nel bambino matura, oltre all’abilità di saper fare, anche l’abilità di voler fare, ossia saper scegliere liberamente di applicare ciò che gli è stato insegnato. Così imparare qualsiasi nozione o capacità diventa anche una crescita sul piano umano.
Il ciclo di insegnamento si conclude ringraziando il bambino per aver imparato e aver collaborato. Il ringraziamento insegna il valore dell’apprendimento: imparare è un evento prezioso nella vita. Il percorso di “Educare con amore e fermezza” si snoda attraverso lo studio di numerosi principi e di preziosi strumenti che potranno dare un contributo decisivo al difficile compito di accompagnare nella crescita.
Nel prossimo articolo esploreremo una delle due abilità di base, contenute nella denominazione stessa di questa ricerca: l’abilità di essere amorevoli.

Bibliografia: Silvana Tiani Brunelli “Educare con amore e fermezza”, Podresca Edizioni

Dott.ssa Donatella De Marco
Dott.ssa Silvana Tiani

Leave a Reply

Your email address will not be published.I campi obbligatori sono segnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>