L’associazione Vitae onlus promuove il progetto “Esplorando il volontariato” che si pone il fine di spiegare il volontariato agli alunni delle scuole elementari e contribuire ad educare alla solidarietà.
Il percorso propone brevi lezioni che spiegano il valore del volontariato, perché è molto utile e come si svolge. L’avventura prosegue con laboratori nei quali riflettere sul tema del volontariato, esprimere il proprio punto di vista e sperimentare nuove applicazioni. I bambini saranno invitati a comporre temi e realizzare disegni sugli argomenti indagati esprimendo la loro creatività.
I partecipanti ai laboratori avranno la possibilità di realizzare insieme un manuale illustrato che racconta il volontariato: l’abilità di dare aiuto, sommare le proprie capacità a quelle degli altri, le diverse forme di sostegno e di collaborazione nella comunità, quali miglioramenti potranno essere conquistati in futuro. Il manuale sarà in seguito pubblicato dall’Associazione Vitae e sarà donato ad alunni delle Scuole Elementari come lettura e condivisione di un percorso formativo. Gli alunni potranno così esplorare il volontariato da due punti di vista: prima ricevere informazioni dai volontari, poi da veri protagonisti comunicare agli altri il proprio pensiero.
Le Scuole Elementari che desiderano aderire al progetto possono richiedere alcune ore di intervento in classe che saranno tenute dai volontari con brevi lezioni e laboratori applicativi sul tema della solidarietà. Le scuole possono inoltre ricevere in dono i manuali realizzati dai ragazzi da proporre in classe come tema di studio oppure come lettura per l’estate. Per aderire all’iniziativa è sufficiente prendere contatti con l’associazione, in seguito si realizza un programma di interventi di comune accordo in base alle esigenze della scuola e alla disponibilità dei volontari.
Una particolare attenzione sarà dedicata alla raccolta delle testimonianze dei volontari provenienti da diverse associazioni da riportare in seguito nelle classi.
La condivisione di esperienze vissute è uno dei canali preferenziali per nutrire il valore della solidarietà e stimolare le nuove generazioni a costruire in futuro una comunità ancora più collaborativa. L’intero progetto “Esplorando il volontariato” viene realizzato con l’impegno gratuito dei nostri volontari, esprime perciò dal vivo in contenuti che vengono trasmessi!
Per informazioni:
Vitae Onlus – Associazione di Volontariato per la Qualità dell’Educazione
Villa Girasoli Borgo Scubla 29
33040 Faedis (UD)
Tel. 0432 728544
Centro di Aggregazione Giovanile
Borgo Podresca 4
33040 Prepotto (UD)
Tel. 0432 713319
www.vitaeonlus.it
[email protected]