Da giovedì 13 settembre alle Gallerie del Progetto di Palazzo Morpurgo è allestita la mostra La poesia della natura nell’illustrazione per l’infanzia’ con le opere realizzate da Alessandra D’Este.
Alessandra D’Este, fin da piccola, ha fatto del disegno il mezzo con cui trasmettere sentimenti ed emozioni. Il dono, come lo definisce lei, di saper utilizzare le mani, le ha permesso di tradurre in immagini fiabe per bambini, idee e sensazioni. La natura, i paesaggi e il grande giardino della sua casa di Venezia sono le ambientazioni di fantastiche storie; gli animali, i suoi primi amici, ne sono i protagonisti. L’artista, utilizzando tempere, acquerelli, china e matita, rappresenta con meticolosa precisione luoghi e personaggi in disegni che sono raffinate miniature frutto di un’attenta e scrupolosa ricerca su ciò che devono raffigurare. L’attenta osservazione del mondo reale, la curiosità ed attenzione nel guardare, fanno si che le sue tavole risultino ricche di dettagli e particolari che compaiono pian piano agli occhi di chi le guarda.
La seconda passione di Alessandra D’Este sono i libri. Fare un libro significa comunicare e rapportarsi con il lettore; da qui la convinzione che il libro, oltre ad avere dei contenuti interessanti, debba essere anche un bel oggetto. Il disegno deve avere un’estetica piacevole, ma il suo vero valore è legato alla bellezza della cultura in quanto è un mezzo per coniugare e trasmettere i valori della bellezza.
L’esposizione stimola la fantasia e l’immaginazione dei più piccoli, ma anche dei grandi. Gli schizzi, i quaderni e i modellini esposti accanto alle tavole, permettono ai visitatori di capire come nasce il libro illustrato per l’infanzia, lo studio ed il percorso che precedono la stampa.
La mostra è visitabile fino al 18 novembre.
Inaugurazione mercoledì 12 settembre alle 18.00.
Orario di apertura al pubblico:
da martedì a domenica dalle 15.00 alle 18.00
Ingresso libero
Informazioni:
PuntoInforma – tel. 0432 414717