a cura di Suomi Vinzi
Toccare, lavorare, trasformare qualcosa con le mani
25 e 27 febbraio 2015, dale 16.30 alle 18.30
Mettiamo le mani in pasta per toccare con mano le potenzialità di un materiale economico, malleabile, duttile, morbido, terapeutico, liscio, divertente, in una parola bello.
Esploriamo le diverse forme di gioco che possono facilitare la libera espressione del bambino e la sua conoscenza dello spazio e della tridimensionalità in maniera ludica e piacevole. Segni e textures, superfici da incidere, volumi da plasmare, dalla bidimensionalità alla terza dimensione, sfoglia a caduta libera, lucignolo e barbottina sono solo alcuni dei tanti modi di giocare con la creta.
La manipolazione aiuta il bambino a sviluppare la manualità, la conoscenza della realtà concreta e le sue possibili trasformazioni, attraverso l’esplorazione sensoriale e il riconoscimento delle differenze percettive e a consolidare la relazione tra processi e prodotti. Stimola la creatività come trasformazione del noto o dell’esistente in forme nuove e impreviste.
I corsi verranno attivati al raggiungimento del numero minimo di 12 iscritti entro 15 giorni prima dell’inizio.
Inoltre i corsi potranno essere svolti, su specifica richiesta, presso la sede della propria scuola in date da concordare.