Serate “immaginarie”"/>
Home / Event / Serate “immaginarie”
Il Centro Colibrì di Margherita Hack

Serate “immaginarie”

When:
4 luglio 2014 @ 18:00 – 21:00
2014-07-04T18:00:00+02:00
2014-07-04T21:00:00+02:00
Where:
Science Centre Immaginario Scientifico Via Vittorio Veneto, 31 Torre di Pordenone

L’estate porta con sé la voglia di giocare, di scoprire, di creare, con leggerezza e fantasia! Per questo l’Immaginario Scientifico di Pordenone sarà aperto ogni venerdì sera, a partire dal 4 luglio, dalle 18.00 alle 21.00, per tutto il mese di luglio!

Sarà così possibile visitare il science centre, giocando con le postazioni interattive, come il caleidoscopio gigante, il tornado di fuoco o l’abisso gravitazionale, e immergersi nelle spettacolari immagini delle multivisioni dell’IS.
E ancora: tante attività speciali, sia per bambini che per adulti, come i laboratori con la stampante 3D e Arduino, le attività con le bolle di sapone e i laboratori di “tinkering”, per creare ed esplorare con tutta la famiglia!

E tutto con il biglietto ridotto, o addirittura gratuito se si presenta il biglietto di uno spettacolo dei Papu – a Parco di Castello in occasione dei 25 anni dei due comici pordenonesi – a cui si ha assistito.

BRICOTOY – Costruisci i tuoi giocattoli, con Arduino e stampa 3D!
Si inizia questo venerdì dunque con l’apertura dalle 18.00 alle 21.00 e con un laboratorio alle 18.00, aperto ad adulti e bambini, durante il quale si potrà provare a realizzare un giocattolo utilizzando una stampante 3D! I partecipanti impareranno anche a conoscere i diversi software open source e le librerie di giochi disponibili in rete, per poi stampare il proprio giocattolo ideale e portarlo a casa! Ma non è tutto! Per rendere i giocattoli ancora più intelligenti si utilizzerà anche Arduino!

Le attività sono aperte a tutti e non necessitano di prenotazione.
Il costo dei laboratori è incluso nel biglietto d’ingresso al museo, che per i venerdì sera di luglio è ridotto per tutti.

Le attività speciali in programma nei venerdì successivi prevedono un laboratorio, venerdì 11 luglio, in cui giocare e “progettare” con l’elettronica e la robotica. E ancora, il 18 luglio, un’attività tutta dedicata alle bolle, per scoprirne i misteri e i segreti. Il 25 luglio infine, ecco un’attività in cui fantasia e creatività faranno… prendere il volo: con l’innovativo metodo del “tinkering” infatti, si potrà progettare il proprio velivolo e giocare con i modellini realizzati.

Il programma con tutti i dettagli è disponibile sul sito www.immaginarioscientifico.it

Oltre alle aperture speciali del venerdì sera, l’Immaginario Scientifico di Pordenone è aperto al pubblico ogni domenica dalle 10.00 alle 20.00.

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>