I primi appuntamenti della rassegna saranno dedicati ai bambini piccolissimi tra i 12 e i 48 mesi: sabato 8 novembre, alle 16, la Casa dei Suoni di Codroipo ospiterà lo spettacolo “Sisale” della compagnia Scarlattine Teatro di Lecco. Lo spettacolo andrà in scena anche domenica 9 novembre, sempre alle 16, al Centro di Aggregazione Giovanile di Monfalcone. Introdotti nel cartellone di Piccolipalchi nella passata edizione, gli spettacoli per i bambini dei nidi d’infanzia hanno riscosso molta attenzione tra le famiglie per la delicata poetica che propongono a questa peculiare fascia d’età.
“I bambini piccoli sono da accarezzare con cose belle e da accompagnare allo stupore”
Il sale è una materia straordinariamente originale. Bianco, maneggevole, manipolabile, non ingombrante. Carico di storia e fascino. Ci riporta a un fare originario e organico, proprio come quel fare che i bambini hanno tra le loro piccole dita. C’è un piacere dei sensi e del movimento nella manipolazione del sale, nell’ascoltare il rumore che produce sfregato su di un pezzo di carta, dentro un contenitore, quando cade sul metallo…
Tatò è una tartaruga e attraverso i suoi occhi partiamo: passaggi in salita e in discesa, ostacoli, avventure, incontri. Così si cresce. E il paesaggio bianco e incantato si trasfigura sullo schermo: il mare, un sole di sale, pianure, piste, strade e percorsi che si fanno viaggio. Silenzio, è il fare che racconta, la parola nomina e sottolinea, poi si fa suono, canto, nenia, culla.
C’è il sale in scena e pochi oggetti agiti con fare semplice e necessario. Il bambino ritrova nei gesti i suoi linguaggi del gioco, le voci e i rumori di casa, dell’intimo. Intanto Tatò arriva a deporre le sue uova, illuminata dagli occhi incantati dei bambini. E sono loro che arrivano poco a poco a prendersi tutto lo spazio, tutto il gioco e a far propria la scena.