Home / Recensioni / Libri / “Facciamo che eravamo archeologi”: il libro che spiega l’archeologia ai piccoli in modo semplice, immediato e divertente

“Facciamo che eravamo archeologi”: il libro che spiega l’archeologia ai piccoli in modo semplice, immediato e divertente

FacebookTwitterGoogle+EmailCondividi

“Facciamo che eravamo archeologi” di Chiara Magrini e Lisa Zenarolla è un libro che può aiutare i grandi a spiegare l’archeologia ai piccoli in modo semplice, immediato e divertente.

Si compone di 12 laboratori destinati ai bambini dai 7 agli 11 anni, che possono affrontare queste attività singolarmente oppure all’interno di una classe o di un gruppo di amici. I primi cinque riguardano la metodologia archeologica applicata in particolare durante tutte le fasi dello scavo, dalla scoperta di un sito fino alla sua valorizzazione. I successivi tre si occupano del trattamento che i reperti subiscono dopo lo scavo e suggeriscono anche modi diversi per visitare un museo archeologico. Le ultime quattro attività prevedono, infine, la sperimentazione di tecniche o strumenti impiegati dagli antichi.

Le dodici attività sono legate dal racconto di una storia che vede come protagonisti un bambino, Andrea, e sua zia Marta, archeologa. La lettura delle avventure in cui si trovano coinvolti costituisce già di per sé un’introduzione ai laboratori.

I laboratori sono piuttosto semplici sia quanto a struttura sia quanto a materiali impiegati. Si possono svolgere tranquillamente in uno spazio aperto o al chiuso, a casa o in un’aula scolastica.

Le illustrazioni del libro, fondamentale supporto visivo per una migliore comprensione dei laboratori, ma anche naturale corredo grafico di un libro per bambini, sono state realizzate dalla nota illustratrice Agnese Baruzzi che ha già collaborato con la casa editrice Scienza Express per gli altri due volumi della stessa serie, ossia “Facciamo che eravamo scienziati” e “Facciamo che eravamo inventori”.

Il libro è edito da Scienza Express, casa editrice con sede a Trieste, che si propone quale punto di riferimento per una divulgazione fresca e leggera e che punta ad avvicinare alla cultura, scientifica ma non solo, bambini, ragazzi e giovani

 

INFO: http://www.archeoscuola.it/

FacebookTwitterGoogle+EmailCondividi

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

2 × 4 =