Home / No Profit / Eventi / Festival Fin da Piccoli “Nutrire le menti: incontri e dialoghi sui primi tre anni di vita”, a Trieste dal 4 al 6 settembre

Festival Fin da Piccoli “Nutrire le menti: incontri e dialoghi sui primi tre anni di vita”, a Trieste dal 4 al 6 settembre

FacebookTwitterGoogle+EmailCondividi

piccoliDal 4 al 6 settembre 2015 a Trieste si svolgerà la prima edizione del Festival Fin da Piccoli, un’iniziativa rivolta ad operatori e genitori che mette al centro il mondo dell’infanzia e i servizi dedicati.

Oggi, grazie alla ricerca, sappiamo moltissimo su ciò che genitori e operatori possono fare per “nutrire le menti” delle bambine e dei bambini e anche quanto sia rilevante la precocità degli interventi, a partire dal periodo prenatale. Le esperienze fatte durante i primi anni hanno effetti che durano per tutto il corso della vita e sono quindi fondamentali per lo sviluppo ottimale dei più piccoli, dal punto di vista cognitivo, emotivo e sociale.

Per questi motivi la prima edizione del Festival Fin da Piccoli è dedicata alla buona “partenza” di tutti i bambini e tutte le bambine, per proporre e sostenere buone pratiche quali musica, lettura,gioco, massaggio e frequenza al nido, attività tutte capaci di nutrire le menti delle bambine e dei bambini. 

Il Festival è organizzato dal Comune di Trieste, dal Centro per la Salute del Bambino Onlus, dal Gruppo Nazionale Nidi Infanzia con la collaborazione dell’Università di Trieste e della SISSA. Dal pomeriggio di venerdì 4 settembre fino a domenica 6 settembre incontri con esperti, dialoghi tra protagonisti e laboratori per famiglie si svolgeranno in contemporanea in diversi spazi della città di Trieste. Gli argomenti trattati riguardano lo sviluppo del cervello del bambino e gli effetti di buone pratiche quali musica, lettura e gioco, il nido come luogo di relazione ed esperienza educativa e la qualità e la flessibilità del servizio. Saranno inoltre riservati dei momenti ai temi della nutrizione, del rapporto con le tecnologie digitali in famiglia e sin dalla prima infanzia e dei bisogni educativi speciali (BES).

Con questa iniziativa si vuole contribuire affinchè siano comprese e colte, da parte dei genitori innanzitutto ma anche da tutti gli operatori dell’infanzia che ai genitori sono chiamati a dare supporto, le grandi e irripetibili opportunità di crescita e di relazione che si vengono a creare nei primi anni di vita e che non devono andare perdute.

Anche Nati per Leggere sarà presente al Festival, non solo grazie alle voci dei lettori volontari ma anche con incontri e dialoghi per informare i genitori sui benefici della lettura condivisa, perchè leggere insieme, #abassavoce, crea famiglia e scrive l’itinerario di vita delle bambine e dei bambini.

Per conoscerci meglio e più da vicino vi diamo appuntamento a sabato 5 settembre al Teatro Miela, dalle 11.00 alle 12.00, ci sarà anche Misura Famiglia!

Per info e iscrizioni: www.csbonlus.org/festival-fin-da-piccoli

FacebookTwitterGoogle+EmailCondividi

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

dodici − otto =