Misura Famiglia FVG | Notizie, consigli, idee a misura di famiglia
Radio Magica
Verde Pistakio – Vestitini che fanno bene

Friulclaun: con un naso rosso, portiamo la gioia ovunque

friulclaun Friulclaun: con un naso rosso, portiamo la gioia ovunqueL’Associazione ViviamoInPositivo FRIULCLAUN Onlus è stata fondata nel 2004 e ha sede a Pozzuolo del Friuli (UD). Attualmente conta più di 100 Volontari Claun provenienti da tutta la Regione che garantiscono una presenza costante e regolare per portare il sorriso in Ospedali, Case di Cura o di Riposo e Comunità del Friuli Venezia Giulia, presso i quali operano in regime di autorizzazione o convenzione.

Attualmente l’Associazione è presente presso:

  • Azienda Ospedaliero-Universitaria “S. Maria della Misericordia” Udine (da settembre 2003)
  • Casa di cura “Villa S.Giusto” di Gorizia (da giugno 2004)
  • Santa Maria degli Angeli di Pordenone (dal 2005)
  • Casa di riposo di Codroipo (dal 2005)
  • Ospedale “Gervasutta” di Udine (dal settembre 2006)
  • Ospedale Civile di Gorizia (da febbraio 2007)

L’Associazione ViviamoInPositivo FRIULCLAUN Onlus, inoltre, opera in tutto il territorio regionale, anche in attività di promozione sociale e di promozione del volontariato, su richiesta e compatibilmente con le risorse disponibili.

La Missione dei Volontari Claun
Il Missionario VIP Claun è colui che ha la missione di far nascere la voglia di vivere a chi l’ha persa, usando strumenti quali la gioia, la canzone, il sorriso, il gioco, l’amicizia, la danza, il mimo, la magia, la fede e lo fa nelle strade, negli ospedali, in qualunque parte del mondo ci siano persone a cui ricordare che la vita è un’opportunità meravigliosa e che basta un sorriso per operare “il più grande miracolo del mondo”.
L’Associazione, il cui motto è «Uniti per crescere (e ridere) insieme», non ha scopo di lucro ed ha finalità esclusivamente sociali ed umanitarie. È costituita da cittadini liberamente associati che offrono il loro servizio a titolo GRATUITO, portando la gioia in ospedali, case di riposo, comunità e ovunque regni uno stato di disagio e di sofferenza.
L’attività dell’Associazione, che è federata in ViviamoInPositivo – VIP Italia Onlus, nasce dalla constatazione che ridere ha effetti estremamente positivi, sia a livello psicologico che terapeutico.
Questa è la nostra missione: PORTARE LA GIOIA OVUNQUE!
Ogni settimana quasi 3.000 volontari Claun (scritto proprio così all’italiana), armati di… naso rosso, camice colorato e gioia, varcano le soglie dei reparti ospedalieri - pediatrici e non – di tutta Italia, delle Comunità, delle Case di riposo e dei Centri di Accoglienza delle persone diversamente abili.
I Volontari sono impegnati in missioni in luoghi dove il sorriso e la speranza sono quasi dimenticati, realtà difficili in Paesi in via di sviluppo, dove i bambini non hanno infanzia, né speranza nel futuro. Con il progetto “Volontari Claun in Missione”, d’estate alcuni nostri Volontari si recano in Myanmar (ex Birmania), India, Sud America, Romania, Africa… ma anche in alcune periferie problematiche delle grandi città italiane (Torino, per fare un esempio, vedi progetto “Circostanza” e “Circo-mobile”), al fine di portare gioia a bambini, ragazzi e adulti negli ospedali, nei villaggi e negli orfanotrofi.
Essendo il nostro un servizio di esclusivo volontariato, basato sulla semplicità, l’Associazione si finanzia grazie alla raccolta libera di fondi in alcune uscite “di piazza” e grazie alla sensibilità di singoli che generosamente decidono di contribuire al sostenimento dei costi del materiale (palloncini, trucchi ecc…), di aggiornamento (corsi di formazione per i volontari, stage di perfezionamento…) e di sostentamento delle Missioni in tutto il mondo (ricostruzione orfanotrofi, acquisto cibo, formazione Volontari…).

Per maggiori informazioni:

www.friulclaun.it

Ti piace questo articolo? Aiutaci a scriverne molti altri.





Scriveteci

Nome (richiesto)

Email (richiesto)

Oggetto

Messaggio

Misura Famiglia FVG | Notizie, consigli, idee a misura di famiglia © 2013 All Rights Reserved

Quotidiano on line. Testata registrata con Aut. N. 18 del 2011 del Tribunale di Udine del 25 novembre 2011 - Dir. Resp. Fabiana Romanutti -