“I BAMBINI SONO CAMBIATI” è il titolo del noto libro di Silvia Vegetti Finzi e di Anna M. Battistin. Di questo se ne sono accorti insegnanti, famiglie, educatori e tutti coloro che ogni giorno vivono a contatto con i bambini. Può “l’ottocentesca” proposta montessoriana essere una chiave per il futuro?
Se ne parlerà giovedì 31 maggio alle ore 17.30 presso l’Auditorium Comunale di Feletto Umberto in Via Mazzini 3 nella conferenza-dibattito aperta a tutti “MARIA MONTESSORI E IL BAMBINO OGGI” promossa e organizzata dall’Associazione Genitori Comunità Educante e dal gruppo genitori Racconti Montessori Udine.
Relatore d’eccezione sarà il Dott. Luciano Mazzetti. Esperto conoscitore del mondo dell’educazione e della pedagogia, il Prof. Mazzetti è ricercatore universitario, Presidente del Centro Internazionale Montessori di Perugia dal 1987, nonché Presidente di una tra le più prestigiose realtà educative nazionali e internazionali, l’Opera Nazionale Montessori. Una carriera che annovera numerosi viaggi oltreconfine per organizzare corsi di formazione Montessori promossi dal Centro di Perugia, la partecipazione dal 1998 al 2004 come Key Note Speaker, a tutti i meeting internazionali organizzati dall’AMI (Associazione Montessori Internazionale), il coordinamento dal 2002 di un gruppo di lavoro che ha fatto di una scuola secondaria montessoriana un autentico laboratorio psicologico. Un impegno istituzionale e personale sintetizzabile con l’idioma “Urgenza Educativa” che, lo stesso Mazzetti definisce una delle principali questioni del paese.
Quello del 31 maggio sarà solo il primo appuntamento di un percorso più ampio che intende far conoscere e diffondere anche nel nostro territorio il metodo già largamente diffuso in Italia e nel resto del mondo.
Per rispondere alle esigenze educative e didattiche espresse non solo dalle famiglie che richiedono un ampliamento dell’Offerta Formativa, ma anche di molti insegnanti, c’è l’intento di attivare un aggiornamento professionale di didattica montessoriana gestito dall’O.N.M, con la collaborazione dell’Associazione Genitori Comunità Educante e del Gruppo Genitori Racconti Montessori Udine.
L’Opera Nazionale Montessori, fondata nel 1924 da Maria Montessori con sede a Roma, è erede e titolare di una definita tradizione educativa e pedagogica di carattere scientifico e si configura quale organizzazione nazionale di ricerca e sperimentazione, di formazione e aggiornamento, di assistenza e consulenza, di promozione e diffusione con riferimento ai principi ideali, scientifici e metodologici montessoriani.
In conformità dell’originario intendimento della sua Fondatrice, Maria Montessori, è consegnataria del compito di conservare e diffondere il pensiero e l’opera di Maria Montessori, di svilupparne il patrimonio storico e scientifico, di garantire l’identità ideale e pratica del suo metodo.
L’O.N.M. persegue i propri obiettivi, indirizzandoli all’attuazione della completa formazione dell’essere umano secondo i principi di autonomia, libertà e responsabilità individuali che sono condizioni per la realizzazione e l’espressione delle potenzialità umane e per l’affermazione concreta dei diritti dell’infanzia.
A tale scopo l’O.N.M. partecipa al dibattito pedagogico e scolastico, promuovendo, a livello nazionale e internazionale, iniziative di studio e di confronto con gli organismi istituzionali e con i rappresentanti delle diverse posizioni scientifiche e culturali. In particolare cura rapporti e contatti con il Ministero della Pubblica Istruzione, con il Ministero Affari Esteri e con il Ministero delle Politiche Sociali, con le Università, con i Centri di ricerca e formazione, con le Associazioni Montessori Internazionali, con le Associazioni professionali, con gli Organi di comunicazione.
L’O.N.M. è, in definitiva, l’unico ente accreditato per la formazione e l’abilitazione degli insegnanti secondo la metodologia montessoriana.
Attualmente questa viene sperimentata presso la scuola primaria “Garzoni” del 1° Circolo di Udine dove è prevista, per il prossimo anno scolastico, la formazione di una classe prima Montessori in aggiunta a quella avviata nel 2010.
Per l’Associazione Genitori Comunità Educante:
Francesca Tonon (333 2363273)
Per informazioni:
Marika Fagotto (cell. 339 3456457 – ore pomeridiane)